Genova
Avanti II, la nuova versione del suo prestigioso aereo d'affari.

Genova, 14 ottobre 2004 - Piaggio Aero Industries presenta Avanti II, la nuova versione del suo prestigioso aereo d’affari.

Il P 180 Avanti II, presentato in questi giorni a Las Vegas - all’NBAA, la grande rassegna americana della Business Aviation - è fornito di avionica di nuovissima generazione Collins Pro Line 21, è dotato ora di maggiore autonomia, raggiunge una velocità di crociera superiore e la sua cabina passeggeri – uno dei plus riconosciuti della precedente versione - viene ulteriormente migliorata. L’obiettivo è infatti quello di offrire accanto ad un sempre maggiore comfort nuovi servizi e tecnologie (DVD, telefono, satellitare, ecc.) per i clienti Piaggio Aero.

Nel corso del salone americano, la nuova versione ha immediatamente raccolto due ulteriori ordini da parte del distributore inglese Sloane Aviation.

“Siamo orgogliosi di presentare Avanti II - afferma Piero Ferrari, presidente di Piaggio Aero - perché le nuove configurazioni ed in particolare il pacchetto avionico Pro Line 21 saranno certamente molto apprezzate dai nostri clienti. Guardando a questa nuova versione posso dire che Piaggio Aero fa un grande passo Avanti, anzi 2”.

Il primo Avanti II sarà consegnato a metà 2005, il prezzo previsto 5, 97 milioni di dollari, e nei quattro giorni del salone di Las Vegas ha già ottenuto un grande successo, sono infatti già 6 le nuove commesse per il P180 Avanti II.

I velivoli 2006 saranno inoltre dotati del nuovo motore Pratt & Whitney PT6–66 B, l’’Avanti II raggiungerà così una velocità di massima più elevata (398 Kts, 737 Km/hr) e quote di crociera maggiori.

Detentore di undici record di velocità nel mondo, l’Avanti avrà nella versione “II” un'autonomia di 1600 miglia nautiche (circa 3000 Km.) ad una velocità di 395 nodi (730 Km/hr450 mph), a quote di crociera di 41.000 piedi (12.500 m).

Le nuove performance rendono così il P 180 Avanti II il più moderno e veloce turboprop oggi disponibile sul mercato dei velivoli d’affari.

“Avanti II - per José Di Mase, amministratore delegato del marchio italiano - è la nuova frontiera del volare executive, Piaggio Aero è riuscita a migliorare l’eccellenza”.

La rinascita del marchio italiano ha coinciso con il successo del P180. Nel 2003 sono stati 14 i velivoli consegnati, 13 nei primi nove mesi del 2004 e la previsione per l’ultimo trimestre di quest’anno è di consegnarne altri 6, per un totale di 19 unità.

81 sono i velivoli finora consegnati da Piaggio Aero (46  in USA e 35 in Europa), mentre 63 sono gli ordini in portafoglio, per un valore superiore a 330 milioni di $.

Gli ultimi contratti, siglati negli USA, Inghilterra e in Messico, confermano, da un lato, la forte richiesta mondiale del P.180 ed evidenziano, dall’altro le nuove potenzialità di crescita del mercato Sudamericano.

Il piano di produzione Piaggio Aero prevede 19 aerei entro il 2004 e 22 nel 2005, mentre il piano quinquennale aziendale ha per obiettivo l’incremento medio annuo del 9%.

Piaggio Aero e Messier-Dowty - Piaggio Aero ha inoltre sottoscritto un importante accordo con Messier - Dowty per progettazione, sviluppo, costruzione e supporto post - vendita dei carrelli di atterraggio.

Messier-Dowty, leader mondiale nel segmento (3.000 dipendenti, 8 unità produttive in Nord America, Asia e Europa) aprirà con Piaggio Aero, nella base di Sterling, un nuovo centro per il supporto completo dei carrelli d’atterraggio del P 180 Avanti II.

“Questo accordo - afferma Chris Evans, leader del team commerciale e logistico programmi della Messier - non soltanto consolida maggiormente i rapporti tra le due società, ma avvantaggia anche i clienti e gli operatori del P 180. La flotta di Avanti in Usa sta infatti progressivamente aumentando e potremo quindi lavorare più efficacemente con Piaggio Aero. Il nostro servizio dedicato permetterà infatti ai clienti Piaggio Aero di rivolgersi direttamente al nostro Centro di eccellenza. Ridurremo così tempi di attesa e costi per la manutenzione dei carrelli”.

“Questo è esattamente il tipo di società che noi desideriamo avere come partner” commenta José Di Mase, amministratore delegato Piaggio Aero: “ Messier - Dowty ha un’eccellente reputazione e offre servizi di alta qualità con personale altamente specializzato e una struttura completa per il P 180 Avanti”.

Piaggio Aero Industries e FlightSafety International - Al salone di Las Vegas

Piaggio Aero Industries e FlightSafety International, società leader mondiale nei servizi per l’aviazione che fa capo al gruppo Berkshire Hathaway di Warren Buffett, hanno anche confermato che sono in attesa di completare un simulatore di volo approvato dalla FAA per il P 180 come parte di un programma completo di addestramento che era stato annunciato nel 2003 al NBAA di Orlando.

Piaggio Aero recentemente ha fornito a FlightSafety un Avanti per una campagna di prove di volo. Il simulatore Avanti, che è localizzato nel centro di addestramento della FlightSafety in West Palm Beach (Florida) sarà rispondente ai requisiti FAA Level D con la certificazione FAA prevista alla fine del 2005. Il simulatore sarà configurato sia sul nuovo Avanti II sia per la versione precedente del P 180.

“In questo modo il P180 conquisterà definitivamente la reputazione di Ferrari del cielo” ha sottolineato Pat Knott manager di FlightSafety International.