Genova
Accordo con Pratt & Whitney nell'ambito del programma Joint Strike Fighter

Genova, 3 novembre 2004 - Pratt & Whitney ha individuato nell’italiana Piaggio Aero Industries il fornitore di uno dei componenti essenziali del Sistema di Propulsione F135, il motore del caccia-bombardiere interforze F-35 International Joint Strike Fighter.

Secondo gli accordi, Piaggio Aero realizzerà i componenti per l’F135 nell’ambito del programma “System Development and Demostration”, programma che sarà seguito dalle fasi di produzione a basso e alto regime.

Pratt&Whitney si era già avvalsa della collaborazione di Piaggio Aero nel 2003 per la produzione dell’involucro della turbina di bassa pressione (LPT) per il motore F135. L’involucro, realizzato presso lo stabilimento di Finale Ligure (SV), racchiude componenti delicate quali le parti statoriche e rotoriche della turbina di bassa pressione, ed è fondamentale nell’andamento del flusso dei gas all’interno del motore e per le prestazioni del sistema.

La scatola ingranaggi e la struttura di supporto sono componenti fondamentali per il funzionamento corretto dell'F135 e la loro fabbricazione richiede macchinari ad altissima precisione.

I due contratti, per un valore pari a 150 milioni di dollari, sono frutto di un processo di selezione, durato sei mesi, che ha portato ad individuare in Piaggio Aero il miglior fornitore.

“Pratt & Whitney è onorata di potere stringere questo accordo con un’azienda storica come Piaggio Aero. Non solo abbiamo trovato una realtà industriale capace di trasferire la massima affidabilità sul programma, ma siamo anche rimasti impressionati dall’impegno e dalla qualità espressa nei processi e nei prodotti”, ha sottolineato Ed O’Donnell, Direttore dei Programmi Internazionali F135 di Pratt & Whitney. “Questa intesa interpreta inoltre al meglio i principi sui quali si fonda il programma Joint Strike Fighter: la collaborazione internazionale in grado di fornire la più alta tecnologia alle migliori condizioni di mercato per il prodotto.”

"E’ un successo per l’Italia e per Piaggio Aero Industries naturalmente. Confermiamo così la tradizione e la qualità italiana nello sviluppo e nel consolidamento a livello mondiale della nostra attività legata ai motori”, ha dichiarato José Di Mase, Amministratore Delegato di Piaggio Aero Industries. "Siamo quindi orgogliosi di poter fornire un ulteriore contributo dell’industria Italiana al Programma JSF, e ci auguriamo questo possa essere il primo passo di una lunga e vantaggiosa collaborazione con Pratt & Whitney."