Orlando
Storico contratto da 230 milioni di dollari firmato con Avantair per 36 nuovi P180 Avanti II

Orlando, Florida (USA) 14 novembre 2005: Piaggio Aero Industries ha siglato all’NBAA, la più importante rassegna mondiale della Business Aviation, uno straordinario contratto con la società di fractional ownership Avantair per la vendita di 36 nuovi P180 Avanti II, per un controvalore complessivo di 230 milioni di dollari.

“Siamo orgogliosi di aver concluso il piu’ importante contratto di vendita nella storia di Piaggio Aero” ha dichiarato l’Ing.Piero Ferrari presidente della Società “Il nuovo avanzatissimo velivolo P180 Avanti II, appena certificato, sta ottendo uno straordinario successo di mercato che ne conferma l’assoluta eccellenza; nel settore della business aviation, in evidente crescita ed in controtendenza rispetto all’aviazione commerciale, la nostra industria è una punta di diamante.

Personalmente e da Italiano, ne vado fiero; il merito va a tutti i nostri tecnici ed operai che ogni giorno rendono possibile il raggiungimento di questi straordinari risultati”.

Il nuovo contratto concluso con la società americana fa salire il portafoglio ordini di Piaggio Aero a 106 velivoli, per un controvalore complessivo di 640 milioni di dollari solamente per le commesse di P180 Avanti II, con contratti siglati in Europa, Medio Oriente,Nord e Sud America.

 “Piaggio Aero è l’unica industria al mondo ad essere impegnata nella progettazione, costruzione e manutenzione sia di velivoli (P180 Avanti II e P166 DP1) che di motori aeronautici, aereostrutture e sub-assiemi di grandi dimensioni” ha sottolineato l’Ing. Di Mase commentando la crescita complessiva di Piaggio Aero “Il valore totale del portafoglio della società arriva, dopo la firma di questo importante nuovo contratto, a 820 milioni di dollari.”

Avantair, che aveva già in ordine 44 P180 Avanti (di cui 21 già consegnati), porterà ora la propria flotta a 80 velivoli. La domanda di P180 sul sofisticatissimo mercato americano continua a crescere, ed il velivolo Piaggio Aero si conferma tra i piu’ richiesti anche dai clienti delle fractional company. “Avantair è orgogliosa di poter offrire il P180 Avanti II, la “Ferrari dei cieli”, un aereo straordinario per le sue caratteristiche di stile, avanzata tecnologia ed ineguagliabile efficienza operativa” ha commentato Steven Santo, Presidente ed Amministratore Delegato della società.

Il mercato mondiale della business aviation, di cui si sono tratteggiate analisi e prospettive durante l’NBAA di Orlando, continua ad annoverare Piaggio Aero tra i maggiori e più attivi protagonisti, come evidenziato da molti osservatori internazionali che hanno dato ampio risalto ai risultati dell’Industria aeronautica italiana.

“Avantair, e tutti gli altri clienti americani, non solo sono in grado di assorbire ogni velivolo che l’azienda riesce ad immettere sul mercato, ma scegliendo un prodotto Italiano contro la più agguerrita ed altisonante concorrenza mondiale, hanno decretato in modo inequivocabile che l’Italia, in quanto a tecnologia e capacità industriale non è seconda nessuno” ha sottolineato l’Avv.Alberto Galassi, Consigliere d’Amministrazione di Piaggio Aero Industries e membro del Comitato Esecutivo “Vinta la sfida commerciale e tecnologica, i nostri sforzi si devono concentrare sulla crescita e l’ottimizzazione della capacità produttiva; il nuovo stabilimento di Villanova di Albenga sarà la sfida dei prossimi anni, e per riuscirvi abbiamo bisogno che il Sistema Italia, almeno per una volta, sia unito nel volere mantenere e sviluppare un polo di alta tecnologia aerospaziale sul territorio nazionale, favorendo tale nuovo investimento, alla stregua di quanto fatto in Francia per Dassault e, in misura ancora maggiore, in Europa per Airbus”.

Il P 180 Avanti II, è certamente il più moderno e veloce turboprop oggi in produzione, più efficiente e performante di molti business jets. Le avanzatissime caratteristiche tecnologiche del velivolo Piaggio Aero unite all’inconfondibile stile Made in Italy, ne stanno decretando uno straordinario successo in tutto il mondo.