Farnborough
Pratt & Whitney e Piaggio Aero firmano nuovo accordo da 17 milionidi dollari per il motore del velivolo Joint Strike Fighter

“Pratt&Whitney e Piaggio Aero firmano nuovo accordo per il motore del velivolo Joint Strike Fighter, il valore delle commesse sale a 150 milioni di dollari”

Pratt & Whitney società del gruppo, United Tecnologies Corporation,e Piaggio Aero Industries hanno sottoscritto un nuovo accordo nell’ambito del programma del motore F135, propulsore del nuovo caccia bombardiere supersonico Stealth, Joint Strike Fighter.

L’accordo, del valore di 17 milioni di dollari, annunciato stamane durante una  conferenza stampa al Farnborough International Air Show. implementa la Partnership già in essere tra Pratt & Whitney e Piaggio Aero per la produzione di altre componenti del motore, portando l’ammontare totale del lavoro commissionato alla società italiana nell’ambito del programma JSF a più di 150 milioni di dollari.

Piaggio Aero è partner del team di industrie aerospaziali impegnate nel programma F135 appartenenti alle otto nazioni coinvolte nel progetto.
Il totale delle produzioni relative al programma JSF richieste da Pratt & Whitney a società italiane ha un valore pari a 200 milioni di dollari, il 75% dei quali determinato dalle sole commesse assegnate a Piaggio Aero che produrrà anche il supporto per la turbina ad alta pressione del motore F135, un componente essenziale per la realizzazione del quale è richiesta un’avanzata capacità di lavorazione e severi standard di qualità.

“Siamo lieti di estendere la nostra collaborazione con Piaggio Aero nell’ambito del programma di costruzione dell’ F135”, ha dichiarato Ed O’Donnel, direttore dei programmi internazionali di Pratt & Whitney per il motore F135. “Abbiamo già apprezzato le avanzate capacità costruttive di Piaggio Aero Industries nell’ambito della tecnologia motoristica; capacità indispensabili per essere partner in questo progetto. Piaggio Aero risponde a pieno a questi requisiti, garantendo affidabilità e competitività per i nostri clienti.”

“Siamo orgogliosi che Pratt & Whitney, una delle più importanti industrie di motori aeronautici al mondo, abbia deciso di incrementare i rapporti di partnership industriale con Piaggio Aero”, ha dichiarato l’ Ing. Josè Di Mase, Amministratore Delegato di Piaggio Aero Industries: “Ciò dimostra la grande fiducia che gli attori principali dell’industria aerospaziale mondiale ripongono nella nostra società che è l’unica compagnia al mondo che opera con successo nella progettazione e costruzione sia di velivoli che di motori aeronautici. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un grande programma industriale che garantirà a Piaggio Aero nuove occasioni di crescita e di sviluppo.”

L’ F135 è l’evoluzione tecnologicamente avanzata del motore F119, che equipaggia con successo il jet da combattimento Stealt F22 Raptor. I due motori saranno testati per più di 800.000 ore di volo prima che il Joint Strike Fighter entri in servizio operativo,nel 2012.

Con 40 mila libbre di spinta l’F135 sarà il più potente motore per caccia mai costruito, ed ha già dimostrato grande affidabilità nel corso delle 5500 ore di test a terra e nelle 3.500 ore di test in volo del prototipo JFS equipaggiato esclusivamente dai motori Pratt & Whitney. Nel dicembre 2005 Pratt & Whitney ha consegnato il primo prototipo del motore F 135 a Lockheed Martin, costruttore del velivolo utilizzato per il primo volo sperimentale del Joint Strike Fighter.

Il nuovo accordo con il gigante Pratt & Whitney testimonia l'eccellente qualità raggiunta in campo motoristico da Piaggio Aero scelta come partner principale per l’ltalia nel programma motoristico F135 propulsore del velivolo Joint Strike Fighter, il più avanzato progetto aeronautico al mondo.

Piaggio Aero Industries S.p.A.

Piaggio Aero Industries è l’unica azienda al mondo attiva nella progettazione, costruzione e manutenzione sia di velivoli, sia motori aeronautici e componenti strutturali. Costituita nel 1998, l’azienda è strutturata in 5 unità operative: Genova, Finale Ligure, Napoli, West Palm Beach negli USA (Piaggio America INC) e Nizza in Francia (Piaggio Aero France). Tecnologia e impegno per ricerca e sviluppo uniti a design e stile innovativo, sono i driver dello sviluppo di Piaggio Aero Industries, realtà protagonista nel mercato mondiale degli aerei executive. Punta di eccellenza della produzione Piaggio Aero è il P 180 Avanti II il più efficiente velivolo bi-motore turboprop per l’aviazione d’affari.

Pratt & Whitney

Pratt & Whitney è il leader mondiale nella progettazione, costruzione e manutenzione di motori aeronautici, sistemi di propulsione spaziale e turbine a gas.

United Tecnologies Corporation fornisce prodotti di alta tecnologia e assistenza alle compagnie aeronautiche e di costruzione.