Genova
Il nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale Vincenzo Camporini, visita Piaggio Aero Industries

Genova,13 febbraio 2007- Il Generale di Squadra Aerea Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha visitato oggi Piaggio Aero Industries.

Per la prima volta il nuovo Capo di Stato Maggiore, che ha assunto l’incarico lo scorso settembre succedendo al Generale di Squadra Aerea Leonardo Tricarico, visita una società privata del comparto aeronautico.

Il Generale Camporini, giunto a Genova a bordo di un P.180 Avanti del 14° Stormo accompagnato dall’aiutante di volo Ten.Col.Luca Baione e dal Col.Amedeo Magnani, è stato accolto in azienda dal Presidente Ing. Piero Ferrari, dall’Amministratore Delegato Ing. Josè Di Mase insieme al Consigliere Delegato Avv. Alberto Galassi e al Direttore Generale Ing. Ugo Anatra.

Il Capo di Stato Maggiore ha espresso la propria soddisfazione per l’opportunità di un puntuale aggiornamento sulle attività e i programmi di Piaggio Aero, che “rappresenta oggi un punto di eccellenza nel settore dell’alta tecnologia di cui il Paese può essere giustamente orgoglioso”.

L’Aeronautica Militare è il più importante operatore del P.180 Avanti in Europa.
15 sono i velivoli operati dall’Arma Azzurra, impiegati in missioni di trasporto di personale, logistico e sanitario d’emergenza. I velivoli Piaggio Aero, grazie all’efficienza ed alla duttilità operativa vengono impiegati sul territorio nazionale ed europeo e sempre più negli scenari internazionali d’intervento dell’Aeronautica Militare.

Oltre al P.180 Avanti l’Aeronautica Militare opera 6 velivoli Piaggio Aero P.166 APH per attività ricognitive, di addestramento e in missioni fotogrammetriche per la sorveglianza multifunzionale del territorio.

Sempre per l’Aeronautica Militare Piaggio Aero svolge consolidate attività di manutenzione, revisione e riparazione dei motori Viper MK632, propulsori dei velivoli Aermacchi MB.339 in dotazione alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, anche nota come “Frecce Tricolori”.

Nel corso della visita allo stabilimento di Genova sono stati illustrati al Capo di Stato Maggiore i piani di sviluppo di Piaggio Aero ed in particolare la prossima versione radiomisure del P.180 Avanti II ed il midlife updating programm per il velivolo P.166 che ammodernerà, portandoli alla versione “DP1”, i velivoli della flotta italiana.

“Siamo onorati dalla visita del Generale Camporini e lieti di poter condividere il successo del nostro velivolo con l’Aeronautica Militare, tra i primi utilizzatori e promotori del nostro P.180 Avanti nel mondo” - ha sottolineato l’Ing.Piero Ferrari Presidente di Piaggio Aero“ la presenza del Capo di Stato Maggiore in azienda sta a dimostrare la vicinanza ed il sostegno dato dall’Aeronautica Militare all’industria aerospaziale italiana, entrambi ambasciatori della professionalità e dell’eccellenza italiana nel mondo”.