Pratica di Mare
Seconda Users' Conference P180 Avanti a Pratica di Mare

Pratica di Mare (RM), 11 Aprile 2007: Si è tenuta oggi presso la sala dei convegni del circolo Ufficiali della base dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare la seconda Conferenza degli operatori del velivolo P180 Avanti.
 
Ospiti dell’Aeronautica Militare, primo operatore per numero di aeromobili in flotta (15) del P180 Avanti, ed in particolare del Generale di B.A. Luca Valeriani - Comandante dell’Aeroporto Militare di Pratica di Mare e del Colonnello Andrea John Venanzi - Comandante del 14° Stormo - hanno partecipato alla Conferenza i vertici di Piaggio Aero con il direttore Generale Ing.Ugo Anatra assieme al Direttore Commerciale ed acquisti strategici Dott.Giuliano Felten ed i responsabili e le delegazioni dei servizi aerei dell’Esercito Italiano (che opera 3 P180 Avanti) della Marina Militare (che opera 3 P180 Avanti “Marittime”) della Protezione Civile (che opera 2 P180 Avanti) del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco (che operano 1 P180 Avanti), della Guardia di Finanza che ha appena acquisito 2 nuovi P180 Avanti II e dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato che stanno per immettere in linea i propri P180 Avanti II.

Oltre ai numerosi P180 operati dalle Istituzioni, sono molti i clienti privati e gli operatori charter e aerotaxi (Foxair, Air Walser e Blu Panorama) che utilizzano il P.180 Avanti II. Sono oggi oltre 35 i velivoli Piaggio Aero che volano nei cieli Italiani, e 125 quelli operati nel complesso in Europa, Nord e Sud America.

Domani, 12 aprile, verrà inoltre celebrata la cerimonia del 35° anniversario di costituzione del 71° gruppo di volo del 14° Stormo e le 30.000 ore di volo raggiunte dai P180 Avanti della flotta dell’Aeronautica Militare, un ulteriore dimostrazione dell’efficienza della duttilità operativa e dell’affidabilità dimostrata dal P 180 Avanti II al servizio dell’Aeronautica Militare e delle Istituzioni.

Nel corso della Users’ Conference tutti gli operatori hanno presentato i dati inerenti all’acquisizione, configurazione, utilizzazione delle proprie flotte nonché degli iter addestrativi e dell’attività manutentiva, interagendo in modo propositivo in ordine ai miglioramenti del velivolo e del supporto.

Piaggio Aero ha illustrato ai propri Clienti i lusinghieri dati di vendita, operatività ed affidabilità del P180 Avanti II ed i piani di sviluppo produttivo e di implementamento dei servizi di Customer Support.

Sono inoltre intervenuti I rappresentanti Pratt&Whitney Canada che fornisce I motori ai velivoli Piaggio Aero, Rockwell Collins costruttore della nuova Avionica Pro Line 21.

La seconda Users’ Conference P180 Avanti è stata una importante occasione di reciproco scambio di informazioni e valutazioni fra il costruttore e gli operatori grazie soprattutto alla attiva partecipazione dei numerosi convenuti che hanno manifestato piena soddisfazione nell’utilizzazione del velivolo.