Le Bourget (Parigi)
Piaggio Aero ottiene autorizzazione da Pratt&Whitney per la produzione in serie delle componenti del motore del velivolo F35 Joint Strike Fighter

Le Bourget (Parigi) 19 giugno 2007: Piaggio Aero Industries ha ottenuto l’autorizzazione definitiva da parte di Pratt & Whitney società del gruppo, United Tecnologies Corporation, per la produzione in serie delle bearing housing componenti del motore F135, propulsore del nuovo caccia bombardiere supersonico Stealth, Joint Strike Fighter.
 
L’esito positivo dei severi controlli di qualità, annunciato stamane durante una conferenza stampa al Paris International Air Show, consolida la Partnership già in essere tra Pratt & Whitney e Piaggio Aero per la produzione di altre componenti del motore. Piaggio Aero è partner del team di industrie aerospaziali impegnate nel programma F135 appartenenti alle otto nazioni coinvolte nel progetto F35 JSF.
 
Piaggio Aero produrrà ulteriori le bearing housing (alloggio cuscinetti) per l’intera produzione del motore F135, un componente essenziale per la realizzazione del quale è richiesta un’avanzata capacità di lavorazione ed altissimi livelli tecnologici.
 
“La qualità è un imperativo assoluto per la sicurezza nell’operatività di un velivolo monomotore complesso e tecnologicamente avanzato” ha dichiarato Ed O’Donnell, direttore dei programmi internazionali di Pratt & Whitney per il motore F135. “Abbiamo già apprezzato le avanzate capacità costruttive di Piaggio Aero Industries nell’ambito della tecnologia motoristica applicata. Siamo lieti di avere Piaggio Aero tra i componenti del team dei fornitori del programma F135.”
 
“Siamo orgogliosi che Pratt & Whitney, una delle più importanti industrie di motori aeronautici al mondo, abbia deciso di consolidare i rapporti di partnership industriale con Piaggio Aero”, ha dichiarato il Dott.Giuliano Felten Direttore commerciale e acquisti strategici di Piaggio Aero Industries “Ciò conferma che gli sforzi profusi dall’azienda negli ultimi anni per raggiungere e mantenere gli elevati standards tecnologici imposti dal settore aeronautico sono la miglior strategia per collaborare con successo assieme ai giganti mondiali dell’aeromotoristica nell’ambito di importanti progetti internazionali. Confidiamo che Piaggio Aero sia sempre più coinvolta nel programma del motore F135”