Olbia
Piaggio Aero presenta il P180 Avanti II multiutility version all'esercitazione delle protezioni civili europee

Piaggio Aero presenta il P180 Avanti II multiutility version, transport e air ambulance, a conclusione dell’esercitazione della FIRE 5, FORCE D’INTERVENTION RAPIDE EUROPEENNE, al S.Ar.Di.Ni.A. 2008, ovvero Sardinia ARsons DIrect NIxing Action, sabato 19 aprile all'Air show che si terrà presso l’aeroporto di Olbia.

Sardina 2008 rientra nel programma delle attività istituite dal Meccanismo Comunitario di Protezione Civile, come iniziativa particolare del progetto europeo di cooperazione transfrontaliera FIRE 5, FORCE D’INTERVENTION RAPIDE EUROPEENNE.
L’evento prevede lo svolgimento di esercitazioni antincendio oltre che la sperimentazione di una serie di attività che di norma vengono svolte in caso di emergenza. Tra gli obiettivi rilevanti dell’esercitazione figura senz’altro la verifica della capacità di interoperabilità delle diverse squadre all'interno del sistema di coordinamento nazionale.

Le attività in programma prevedono la partecipazione dei cinque Stati partner del progetto FIRE 5 - Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna – attraverso l’invio di esperti, mezzi e squadre antincendio di terra e aeree, nonché la presenza di numerosi Osservatori provenienti dai Paesi partner e associati al Progetto Fire 5, da altri paesi appartenenti all’Unione Europea, all’Area Economica Europea, ai Balcani e ad Euromed, nonché da Agenzie delle Nazioni Unite, dalla Federazione Russa e da Paesi Terzi.

Piaggio Aero presenta il P180 Avanti II in versione transport e air ambulance alla manifestazione aerea a conclusione dell’evento Sardinia 2008, nel corso della quale il pubblico e le autorità presenti potranno assistere alle dimostrazioni dei più moderni mezzi aerei e potranno osservarli da vicino all’interno di uno spazio espositivo allestito per l’occasione.

La straordinaria sezione della cabina dell’Avanti II, in assoluto la più ampia del segmento, la perfetta pressurizzazione e la estrema silenziosità del velivolo Piaggio Aero garantiscono un ampio spazio per le operazioni sanitarie e per l’imbarco dei pazienti.
L’ Avanti II Air Ambulance, infatti, è stato progettato per un rapido e semplice sistema di imbarco di pazienti e consente un ampia gamma di prestazioni sanitarie d’emergenza eseguibili a bordo. Il velivolo è inoltre equipaggiato con sistemi di trasporto organi ed una sofisticata incubatrice d’emergenza.

Il P.180 Avanti II, inoltre, grazie ad il sistema avionico interamente digitale e di ultima generazione Pro Line 21 - il più avanzato oggi disponibile sul mercato - garantisce ai piloti dell’unità Air Ambulance i massimi livelli di sicurezza, affidabilità ed efficienza operativa.