Genova
Piaggio Aero Industries annuncia l'ingresso del Gruppo Tata: nuovo azionista e partner strategico

Piaggio Aero annuncia oggi l’ingresso nel proprio azionariato del Gruppo Tata che, per effetto di una serie di articolati accordi che prevedono anche la sottoscrizione di un importante aumento di capitale, acquisisce un terzo del capitale azionario di Piaggio Aero Industries S.p.A., divenendo partner strategico della Società.

Tata Limited - controllata al 100% da Tata Sons holding del Gruppo Tata - acquisisce azioni già emesse e sottoscrive un aumento di capitale sociale divenendo così uno dei tre azionisti di riferimento di Piaggio Aero Industries S.p.A., assieme alle famiglie Ferrari e Di Mase e Mubadala Development Company, la società di investimenti strategici del Governo di Abu Dhabi entrata nel capitale nel 2006.

Gli accordi prevedono che Tata Limited designi 3 dei 9 membri del Consiglio d’Amministrazione e 1 dei 3 membri del Comitato Esecutivo di Piaggio Aero Industries S.p.A. La Governance ed il management della società resteranno italiani garantendo la continuità della gestione che ha determinato il rilancio della Società ed la sua affermazione sul mercato internazionale della Business Aviation e della motoristica aeronautica .

L’ulteriore rafforzamento della struttura patrimoniale ed il consolidamento societario che ne deriva - anche in termini di mezzi risorse e know-how industriale - permetteranno a Piaggio Aero di sviluppare ulteriormente il proprio ruolo primario nel settore aeronautico cogliendo le opportunità generate dall’espansione del mercato dei velivoli executive e della motoristica aeronautica. Piaggio Aero è infatti l’unica Industria al mondo a essere impegnata nella progettazione, costruzione e manutenzione sia di velivoli che di motori aeronautici ad elevata tecnologia.

“Siamo davvero onorati che il Gruppo Tata abbia scelto di investire in Piaggio Aero divenendone uno degli azionisti di riferimento. L’azienda è fortemente impegnata nella realizzazione dei propri piani di sviluppo e questa nuova partnership le consentirà di accrescere il successo ottenuto negli ultimi anni, grazie ad un ulteriore consolidamento finanziario e a una straordinaria partnership in campo industriale. Il futuro di Piaggio Aero è davvero luminoso: la prossima realizzazione di un nuovo impianto produttivo allo stato dell’arte ed il supporto di primari investitori internazionali come Mubadala Development ed il Gruppo Tata costituiscono una spinta determinante alla presenza competitiva di Piaggio Aero sul mercato mondiale” ha dichiarato l’Ing.Piero Ferrari Presidente di Piaggio Aero Industries “Sono orgoglioso del fatto che l’industria aeronautica italiana, un comparto ad alta tecnologia che riesce a vincere sul mercato mondiale, sia in grado di attrarre investitori internazionali così importanti grazie ai propri prodotti di eccellenza e alla capacità di realizzare importanti progetti di sviluppo.”.

Il miglior prodotto del mercato per la classe di riferimento - il velivolo P.180 Avanti II - la presenza di importanti azionisti e partner internazionali nonché i solidi programmi di sviluppo e crescita della società, hanno rappresentato elementi chiave nel guidare la scelta del Gruppo Tata.
 
Piaggio Aero costituisce il primo importante investimento di Tata Group in una società Italiana nonché la prima importante partecipazione diretta in una azienda aeronautica.
 
“Piaggio Aero considera il Gruppo Tata il miglior partner strategico possibile e siamo davvero lieti di annoverare nella nostra compagine azionaria un altro primario gruppo internazionale” ha commentato l’Amministratore Delegato di Piaggio Aero Industries Ing. Josè Di Mase ”il Gruppo Tata è un investitore fortemente etico e altamente selettivo e ha scelto di investire direttamente in Piaggio Aero condividendone i piani di  sviluppo produttivo sia dei velivoli che delle produzioni motoristiche ad alta tecnologia. Questo storico accordo costituisce un evento di grande importanza per lo sviluppo di Piaggio Aero grazie anche alle innumerevoli sinergie generate dalla nuova partnership industriale” .
 
“Sono lieto di dare il benvenuto a Tata Limited in Piaggio Aero, come nostro nuovo azionista” ha commentato S.E. Khaldoon Khalifa Al Mubarak, CEO di Mubadala Development Company e Vice Presidente di Piaggio Aero Industries “Siamo certi che l’ingresso del Gruppo Tata costituirà un ulteriore importante supporto per lo sviluppo di Piaggio Aero nell’ambito di un settore aeronautico in continua crescita”
 
Tata Group è una holding multinazionale con sede in Mumbai (India) annoverata tra i più grandi gruppi industriali del mondo. Le società del gruppo Tata sono operative in settori quali la metallurgia (il gruppo Tata è il quinto produttore al mondo di alluminio) automotive (Tata Motors, è il quinto produttore al mondo di automobili, ha recentemente acquisito Jaguar e Land Rover ed è partner strategico in Joint Venture con Fiat), Information Technology, Energia, Tè, Resort&Hotel. Il Gruppo Tata è presente in 85 nazioni ed raccoglie oltre 100 società, 27 delle quali quotate sui mercati finanziari.
 
“La partecipazione in Piaggio Aero Industries è il primo importante investimento effettuato in Italia dal Gruppo Tata, che ha anche scelto Piaggio Aero per operare la prima partecipazione diretta nel capitale di un costruttore aeronautico. Siamo davvero onorati della fiducia che il Gruppo ed il Presidente Ratan N.Tata in persona, con la sua conoscenza e passione per l’aeronautica, ha riposto nella nostra società, nei suoi prodotti e nei suoi uomini.” Ha dichiarato l’Avv.Alberto Galassi , Consigliere d’Amministrazione e membro del Comitato Esecutivo della Società “Per Piaggio Aero è una grande opportunità quella di essere stata scelta come partner strategico da due tra i più importanti investitori internazionali come il Governo di Abu Dhabi con Mubadala Development e oggi il Gruppo Tata che hanno apprezzato l’eccellenza e l’unicità dei nostri prodotti tecnologicamente all’avanguardia e condividono gli importanti piani di sviluppo della Società”.
 
Piaggio Aero ha consegnato oltre 160 esemplari del proprio velivolo di punta P.180 Avanti – II, il più performante ed efficiente aereo executive per la business aviation, che ha ormai conquistato i principali mercati internazionali. Dal 1998 il portafoglio ordini della compagnia è cresciuto esponenzialmente raggiungendo gli oltre 100 velivoli commissionati ed un valore complessivo di oltre 500 milioni di Euro.


(Nella foto: l'Ing.Piero Ferrari Presidente Piaggio Aero Industries ; Homaid Abdulla Al Shemmari Aerospace &Technology Unit Director Mubadala Development Company, S.A. Hasan Tata Limited Director alla Conferenza stampa di presentazione durante l'NBAA 2008)