Le Bourget
Susi Air e Piaggio Aero firmano l'accordo per primo P180 Avanti II

Susi Air e Piaggio Aero Industries hanno annunciato oggi al Paris Air Show l’accordo per la consegna del primo P180 Avanti II in Indonesia. Susi Air ha ordinato un P180 Avanti II e firmato per due ulteriori opzioni. Il primo velivolo P180 Avanti II raggiungerà la flotta già esistente di Susi Air la prossima settimana.
Susi Air è una compagnia aerea di voli di linea e charter basata a Pangandaran, nell’isola di Giava in Indonesia. La compagnia opera attualmente da quattro basi principali attraverso l’arcipelago indonesiano. Fondata alla fine del 2004 dai coniugi Christian von Strombeck e Susi Pudjiastuti, la compagnia era originariamente dedicata al trasporto di pescato della compagnia sorella PT ASI Pudjiastuti.
Nel 2004, dopo che le coste occidentali di Sumatra furono colpite dalla devastazione dello Tsunami, i velivoli della compagnia aerea Susi Air vennero rapidamente impiegati nel trasporto di equipaggiamenti e medicinali per le agenzie umanitarie. Da allora Susi Air ha iniziato ad espandere la sua flotta. Con i suoi 16 velivoli turboprop  attualmente operanti, Susi Air è diventata il più grande operatore privato in Indonesia. In aggiunta ai servizi executive, Susi Air ha lanciato voli di linea (la compagnia prevede di avere 100.000 passeggeri nel 2009), servizi di sorveglianza, servizi merci ed un centro di addestramento a Pangandaran come primo passo per istituire un centro di addestramento di prima classe in Indonesia.
Susy Air fornirà anche un servizio di trasporto sanitario e di emergenza. Il P180 Avanti II sarà equipaggiato con un kit “ambulanza” che, dopo una rapida riconfigurazione, permetterà al velivolo di diventare un’efficiente unità ambulanza. L’Avanti II fornisce una eccezionale accessibilità al carico dei pazienti e la sua spaziosa cabina offre un ambiente adatto ad uno staff medico.
Susi Pudjastuti, fondatrice, Presidente e Direttore di Susi Air ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare l’acquisizione del primo velivolo  P180 Avanti II per la nostra flotta. La nostra scelta è stata determinata principalmente dalle richieste dei nostri clienti: Il P180 Avanti II ci permetterà di inserire rotte nuove e raggiungere nuove destinazioni  offrendo  ai nostri clienti VIP nuove possibilità . Siamo felici  di annoverare nella nostra flotta il primo velivolo di fascia superiore dallo straordinario comfort di cabina,  unico design e le  ragguardevoli  performance. Siamo certi che il  P180 Avanti II sia l’aereo  ideale per tutte le nostre esigenze operative”.
“Siamo lieti che Susi Air abbia scelto il P180 Avanti II per il trasporto VIP e per  operazioni di aerosoccorso sanitario e di emergenza . L’Indonesia è Paese in grande sviluppo nell’ambito dei servizi aerei ed il P.180 Avanti II è stato scelto da uno dei più importanti operatori dell’area che lo ha  ritenuto ideale per le operazioni di trasporto VIP e Sanitario  nella regione, in considerazione della sua provata efficienza ad alti regimi di utilizzo” ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Piaggio Aero. “Il P180 Avanti II è stato selezionato da Susi Air grazie alla sua unica flessibilità operativa, per la sua efficienza e le sue ineguagliate  prestazioni ed anche per essere il velivolo più ecocompatibile della business aviation.”