Tripoli
Piaggio Aero al LAVEX 2009


Piaggio Aero partecipa per la prima volta al LAVEX 2009, la terza edizione della Lybian Aviation Exhibition che si terrà dal 5 all’8 ottobre 2009 a Tripoli.
Il LAVEX è considerato uno degli airshow più importanti del Nord Africa. Oltre 65 espositori  provenienti da 25 paesi partecipano all’edizione 2009 presentando  le novità nel campo dell’industria del trasporto aereo civile e militare, e si prevede un’affluenza di circa 30.000 visitatori al giorno.
Insieme a LAVEX si svolgerà in Tripoli la Terza Pan Arab-African Aviation Conference, per presentare a tutti gli operatori arabi e del Nord Africa le ultime tecnologie in campo aeronautico e di incontrare gli esperti ed i  rappresentanti di aziende internazionali.
Piaggio Aero esporrà un velivolo P180 Avanti II in versione multiutility  in flotta alla Polizia di Stato.


Il velivolo Piaggio Aero P180 Avanti II è l'unico aereo business con le performance di un jet e l'economia di un turboprop. Il velivolo Piaggio Aero vanta i più bassi consumi di combustibile ed i minori costi operativi del settore. L'efficienza operativa rende il P.180 Avanti II il velivolo più ecocompatibile del settore con consumi ed emissioni in carbonio inferiore del 40% rispetto ai velivoli di pari segmento.

 
Le special mission configuration del velivolo Il P180 Avanti II sono operate da istituzioni governative italiane europee e nord americane.
il P.180 Avanti II viene impiegato come efficiente unità di aerosoccorso e aeroambulanza per la quale sono previsiti 2 allestimenti:  con equipaggio di cinque medici e una barella, o tre membri dell'equipaggio medici e due barelle. Per scopi EMS, la versione corporate del velivolo può essere convertita  in versione ambulanza in meno di due ore,
Il P.180 Avanti II potrebbe essere configurato in versione Flight Inspection  dedicata alle radiomisure ed alle radiocalibrazioni per garantire un monitoraggio in volo di assistenza radio per le rotte e gli aeroporti, al fine di convalidare l'esattezza delle indicazioni fornite ed il rispetto delle norme internazionali. Attualmente la versione radiomisure  equipaggiata con consolle NSM è stata scelta dall'Ente Nazionale di Assistenza al Volo ENAV.
Il P.180 Avanti II ha inoltre una configurazione dedicata al pattugliamento divenendo una piattaforma efficace per la sorveglianza multifunzionale del territorio grazie ad un sistema FLIR tv Camera ad infrarossi. LA versione Maritime Patrol del P.180 Avanti II ne fa il migliore, più duttile ed efficiente pattugliatore leggero presente sul mercato.
 

Potete scoprire  il P180 Avanti II durante il LAVEX 2009 e visitando  lo stand di Piaggio Aero n. 41b nell’area espositiva (area AIAD) ed alla mostra statica.



Ulteriori informazioni sul LAVEX 2009 sono disponibili on line sul sito  www.wahaexpo.com