Singapore
Piaggio Aero triplica in Indonesia con Susi Air

PIAGGIO AERO TRIPLICA IN INDONESIA CON SUSI AIR


FIRMATO ACCORDO PER DUE VELIVOLI P.180 AVANTI II DESTINATI ALLA PIÙ GRANDE COMPAGNIA  AEREA PRIVATA INDONESIANA

 


Singapore, 9 Febbraio 2010   –  Susi Air e Piaggio Aero Industries S.p.A.  hanno annunciato, in occasione  del Singapore Air show, la firma del contratto di vendita di  due  velivoli P180 Avanti II per l’Indonesia. Susi Air ha ordinato due  P180 Avanti II e firmato l’accordo per un’opzione per un ulteriore aereo.
I velivoli Piaggio Aero verranno consegnati alla compagnia Indonesiana nel 2010, e si aggiungeranno al primo P.180 Avanti II già consegnato a Susi Air nel luglio 2009.
Il valore dell’operazione è di oltre 11 milioni di Euro.

 


Susi Air è una compagnia aerea di voli charter e di linea basata a Pangandaran, nell’isola di Java, in Indonesia. La compagnia opera attualmente da quattro basi principali dell’arcipelago indonesiano. Con una flotta di 30 velivoli, ai quali si aggiungono 2 nuovi P.180 Avanti II, Susi Air è divenuta il più grande operatore privato in Indonesia ed uno dei maggiori dell’area Asia Pacific. In aggiunta ai servizi executive e di aerosoccorso sanitario, Susi Air offre servizi  di linea commerciale (la compagnia prevede di avere 130.000 passeggeri nel 2010),  di sorveglianza aerea, trasporto  merci ed ha costituito un centro di addestramento piloti  a Pangandaran.
Susi Air  continuerà ad operare i velivoli Piaggio Aero anche  in configurazione aeroambulanza, un servizio assolutamente indispensabile nella regione. Il P.180 Avanti II è stato selezionato grazie alla duttilità d’impiego sia nei trasporti VIP che in quelli sanitari, all’ampiezza della cabina, alla capacità di volare ad oltre 745 km/h e di decollare ed atterrare su piste corte anche semipreparate.

 


“Questo contratto è per noi motivo di grande soddisfazione. La scelta di Susi Air di accrescere la propria flotta con due ulteriori P180 Avanti II adibiti a trasporto VIP e ad operazioni di aerosoccorso sanitario  testimonia  l’efficienza e la qualità del nostro velivolo in tutti i tipi di impiego . Queste vendite rappresentano anche   un segnale  importante  in termini di mercato: l’Indonesia è un Paese in crescita economica che sta  fortemente sviluppando il trasporto aereo  ed il P.180 Avanti II è stato scelto da uno dei più importanti operatori dell’area a testimonianza della capacità del nostro prodotto di imporsi anche nei nuovi mercati emergenti” ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Piaggio Aero. “L’apprezzamento che gli operatori di P.180 Avanti II di ogni parte del mondo  continuano a dimostrarci conferma la validità di un grande prodotto Italiano. Sono convinto che Piaggio Aero sia in grado di affrontare le sfide che le attuali difficili condizioni di mercato pongono ricorrendo al proprio spirito innovativo, facendo della qualità il punto di forza del proprio prodotto e ascoltando i propri clienti per offrire un aereo sempre in linea con le loro esigenze.”

 

 

Susi Pudjastuti, fondatrice e Presidente di Susi Air ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare l’accrescimento della nostra flotta grazie all’acquisizione di 2 ulteriori P180 Avanti II. La nostra scelta è stata determinata principalmente dalle richieste dei nostri clienti. I nuovi P.180 Avanti II ci permetteranno di inserire rotte nuove e raggiungere nuove destinazioni  offrendo  ai nostri passeggeri ulteriori possibilità e maggiore disponibilità di voli. I velivoli Piaggio Aero sono il fiore all’occhiello della nostra flotta grazie allo straordinario comfort di cabina,  alle performance superiori  e la duttilità di impiego che rende gli aeromobili  ideali  per tutte le nostre esigenze operative sia nella business aviation che nell’impiego quali mezzi di aerosoccorso”.

 

 

Fondata alla fine del 2004 dai coniugi Christian von Strombeck e Susi Pudjiastuti, Susi Air era originariamente dedicata al trasporto merci  della compagnia sorella PT ASI Pudjastuti; dopo che le coste occidentali di Sumatra furono colpite dalla devastazione dello Tsunami, i velivoli della compagnia aerea Susi Air vennero rapidamente impiegati nel trasporto di equipaggiamenti e medicinali per le agenzie umanitarie. Da allora Susi Air ha iniziato ad espandere la sua flotta operando sia come compagnia charter che nell’aerosoccorso e nel trasporto sanitario, ruolo divenuto essenziale anche nel recente terremoto che ha colpito l’isola di Java a seguito del quale, in appoggio all’attività della Compagnia aerea indonesiana, Piaggio Aero ha inviato propri piloti e personale di supporto tecnico.