Hyderabad
Piaggio Aero all INDIA AVIATION 2010

Piaggio Aero in collaborazione con Taj Air esporrà il suo velivolo executive P180 Avanti II alla seconda edizione dell'India Aviation 2010 che avrà luogo dal 3 al 7 marzo 2010 al Begumpet Airport Sardar Patel Road di Hydebarad, in India.

Dopo il grande successo della prima edizione dell'India Avation Expo nel 2008, si prevede notevole interesse per l'India Avation 2010. Il settore dell'aviazione indiano offre eccellenti opportunità di business per le compagnie che operano nel paese.

L'India sta gradualmente diventando un punto chiave nella mappa aerea globale, con traffici aerei crescenti (passeggeri e cargo), espansione delle rotte, accompagnate da importanti sviluppi alle infrastrutture aeroportuali. È previsto che l'India divenga il mercato mondiale dalla maggiore velocità di espansione nell'arco dei prossimi 20 anni.

Taj Air sarà presente all'evento in collaborazione con Piaggio Aero. Taj Air è divenuta nel 2008 il distributore esclusivo del P180 Avanti II per India, Nepal, Bhutan, Sri Lanka, Pakistan, Maldive e Maritius. Taj Air è inoltre il primo centro di assistenza autorizzato da Piaggio Aero in India. Questo accordo consente al centro di assistenza Taj Air di operare manutenzione, riparazioni e revisioni sul velivolo P180 Avanti II. La partnership tra Piaggio Aero e Taj Air rappresenta un impegno a lungo termine volto a soddisfare la clientela di Piaggio Aero offrendo una rete clienti professionale, un supporto al velivolo efficiente ed economico e servizi di prima classe. La sede del centro assistenza dell'Avanti II è nel quartier generale di Taj Air, situato all'aeroporto internazionale di Mumbai. Taj Air è parte del Tata Goup che detiene una quota partecipativa in Piaggio Aero Industries S.p.A. Tata Limited, compagnia con base nel Regno Unito sussidiaria di Tata Sons, è stata rappresentante di Tata Sons in Europa dal 1907, e a ottobre 2008 ha acquisito circa un terzo di Piaggio Aero Industries S.p.A. divenendo uno dei principali azionisti, al fianco delle famiglie Ferrari e Di Mase e di Mubadala Development Company. L'investimento è stato fondato su un pensiero condiviso fra Tata Limited e gli altri azionisti di Piaggio Aero, secondo cui il mercato business dell'aviazione continuerà ad espandere significativamente sul panorama indiano e internazionale.

Taj Air e Piaggio Aero espongono all'India Aviation 2010 il velivolo P180 Avanti II, che dispone della più ampia e confortevole cabina di ogni modello della sua classe.
Il Piaggio Aero P180 Avanti II è l'unico velivolo di classe business con la velocità di un jet e con i vantaggi economici di un turboprop. Sul fronte dell'efficienza nei consumi di carburante, minori costi operativi e maggiore attenzione all'ambiente, e minore dispendio di carburante significano minori emissioni. Un aspetto positivo per l'ambiente. Quando si parla di ecologia, nessun altro aereo è così parsimonioso. Offre le prestazioni di un jet leggero, una cabina ampia e silenziosa e i consumi di carburante sono quasi del 40 per cento inferiori rispetto alla maggioranza dei jet di classe business.
Il P180 Avanti II è risultato dell'impegno negli ingegneri di progettare, senza alcun compromesso, un velivolo che possa raggiungere gli standard di un jet quanto a velocità, forma, a una cabina full stand-up e all'efficienza di un turboprop. La principale caratteristica del P180 Avanti II è la configurazione brevettata a tre superfici portanti che permette una riduzione della superficie alare complessiva del 34 per cento rispetto a un disegno tradizionale, assieme a una fusoliera dalla forma non cilindrica e a bassa resistenza all'avanzamento. E mentre l'estetica del velivolo può apparire molto diversa da ciò a cui l'industria è abituata, Piaggio Aero assicura prontamente che sia i piloti che i tecnici addetti alla manutenzione potranno trovare a bordo molti elementi familiari, tra cui sistemi di controllo ben conosciuti e largamente utilizzati, controlli di volo convenzionali e con una struttura al 95 per cento in alluminio. È equipaggiato con avionica totalmente digitale di ultima generazione Rockwell Collins “Pro Line 21”.
Il P180 Avanti II è spinto da due propulsori Pratt & Whitney PT6-66B che portano l'aereo a una altitudine certificata di 41,000 piedi (12500 metri) e all'incredibile velocità di 402 nodi (745 km/h) con un massimo mach operativo di 0.7. Con una autonomia fino a 1600 miglia nautiche, l'Avanti II può completare tutti gli itinerari a media distanza senza rifornimenti, al contrario degli uno o due stop che richiederebbe la gran parte degli altri turboprop, mentre la sua capacità di decollare e atterrare negli aeroporti più piccoli consente maggiore flessibilità nella scelta delle destinazioni. 

Per uleriori informazioni www.india-aviation.in