Genova
Eligio Trombetta nominato Direttore Generale di Piaggio Aero Industries

Piaggio Aero Industries S.p.A. ha ufficializzato oggi la nomina  da parte del Consiglio di Amministrazione, sotto la Presidenza dell’Ingegner Piero Ferrari,  dell’Ingegner Eligio Trombetta al ruolo di  Direttore Generale.

 

Piaggio Aero, nell’ambito del propri progetti  di consolidamento  ed espansione nei settori velivoli executive e motori aeronautici, ha inteso rafforzare il proprio Top Management al quale il Consiglio di Amministrazione  ha affidato il compito della gestione dell’azienda anche nella prospettiva dello sviluppo di nuovi programmi.

 

L’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Piaggio Aero Industries ha dichiarato: “L’Ingegner Trombetta è professionista di grande esperienza nel settore aereonautico nel quale vanta una prestigiosa carriera. La nostra Società beneficerà delle sue capacità manageriali oltre che delle elevate  competenze  tecniche che egli apporta . Piaggio Aero è fortemente impegnata nel proprio consolidamento  e nello sviluppo produttivo del velivolo P.180 Avanti II  oltre che  in progetti ambiziosi di diversificazione produttiva  sia nel settore velivolistico che di quello motoristico,  sono lieto che la nostra azienda   possa contare sull’apporto  di un Direttore Generale di alto profilo e grande esperienza quale l’Ingener Trombetta”. “Nell’augurare buon lavoro al nuovo Direttore Generale voglio ringraziare l’Ingegner Anatra per l’eccellente lavoro svolto in questi anni per Piaggio Aero con la quale continuerà a collaborare  avendo accettato importanti incarichi a supporto della Società e dei suoi azionisti".

 

"Sono molto contento di assumere questo nuovo ruolo in una società che ha come azionisti alcuni dei più importanti gruppi industriali e finanziari del mondo. Ringrazio l’Ingegner Ferrari,  l’Avvocato  Galassi ed il Consiglio di Amministrazione di Piaggio Aero per la fiducia che hanno ritenuto di accordarmi” ha dichiarato l’Ingener  Eligio Trombetta. "Il P180 Avanti II è diventato un velivolo di successo e  con il continuo sostegno dei nostri azionisti, e l’essenziale contributo  dei lavoratori e di tutti i partner di Piaggio Aero, sapremo cogliere le nuove opportunità per consolidare e far crescere l’Azienda”.

 

L’Ingegner Eligio Trombetta  vanta una lunga esperienza professionale e manageriale e proviene  da Alenia Aermacchi dove ha svolto le funzioni di  Vice Direttore Generale e Responsabile Operation (progettazione produzione, acquisiti).

 

Classe 1953 e laureato in Ingegneria Aeronautica  presso il Politecnico di Milano  l’Ingegner Trombetta ha ricoperto, nella stessa Alenia Aermacchi, gli incarichi di Responsabile del “System Engineering” della Business Unit dedicata allo sviluppo (progettazione, costruzione, qualifica) del velivolo da addestramento avanzato M346 assumendo poi la  qualifica di Vice-Direttore nell’ambito della stessa Direzione Operativa con responsabilità diretta delle funzioni di ingegneria, produzione, qualità, sperimentazione.

 

Precedentemente l’Ingegner Trombetta è stato  Responsabile dei progetti dei  velivoli da addestramento e da trasporto civile poi responsabile funzione acquisti, responsabile del “System Engineering” infine  Vice Direttore del Programma JTAS (velivolo da addestramento per l’aeronautica e la marina defli USA).


Ha inoltre ricoperto la posizione di Direttore Generale della Società Italiana Avionica (SIA) di Torino e quella di Vice Direttore Generale e  Chief Technical Officer di Ansaldo Breda.