Farnborough, UK
Piaggio Aero lancia il nuovo velivolo MPA


Piaggio Aero Industries ha annunciato oggi la firma di un contratto con ADASI (Abu Dhabi Autonomous System Investments), per lo sviluppo di un nuovo velivolo Pattugliatore Multiruolo per missioni di sorveglianza, MPA.
Il contratto del valore di circa 100 milioni di euro, in quattro anni a stati di avanzamento tecnico del programma, prevede la progettazione lo sviluppo e la realizzazione di due prototipi oltre all’integrazione di sofisticati sistemi di missione. 

Il primo volo del nuovo aereo MPA è previsto nel 2014. 

L’accordo è stato firmato all’apertura del salone aeronautico di Farnborough ed è inserito nel contesto della programma di collaborazione Italia-UAE finalizzato dal Ministero della Difesa. 

Contestualmente alla firma del contratto MPA, Piaggio Aero ha siglato anche un importante accordo di partnership con la svedese Saab Defense and Security Company che è uno dei maggiori gruppi industriali al mondo attivi nel settore Difesa e Sicurezza. La stipula di questo accordo, assegna a Saab Defense and Security il ruolo di “ System Supplier ” per la fornitura di avanzati sistemi di sorveglianza e sensori di bordo specifici al nuovo aereo MPA. 

Il Piaggio Aero MPA è un velivolo progettato come evoluzione e sviluppo, nel settore Special Mission, del Piaggio Aero P.180 Avanti II.
Il nuovo aereo è destinato a missioni di sorveglianza aerea, pattugliamento terrestre, costiero e marittimo . 

Rispetto al P.180, l’ MPA avrà una nuova configurazione aerodinamica, maggiore estensione alare ed una superiore capacità di carico utile. La combinazione di specifici interventi strutturali insieme alla consolidata tecnologia turboprop ad eliche spingenti sviluppata da Piaggio Aero, consentiranno al velivolo MPA un’ autonomia di 10 ore di volo, un range operativo di oltre 6.100 km, una quota massima di volo di 12,500 metri ed una velocità di crociera di 650 km/ora. 

"Il lancio del nuovo velivolo MPA, rappresenta un importantissimo evento per Piaggio Aero che entra così nel settore della sorveglianza aerea con un prodotto allo stato dell’arte progettato per ogni tipo di missione di pattugliamento.
 Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da ADASI, che sta costituendo strategiche joint venture internazionali per programmi di difesa e sicurezza, che ha scelto Piaggio Aero per la realizzazione di un nuovo velivolo multiruolo”
 ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Piaggio Aero Avv. Alberto Galassi.
 “ Sono inoltre lieto di poter annunciare la partnership con Saab Defence and Security per questo importantissimo progetto. L’esperienza di Saab nel settore della sicurezza, l’alta tecnologia dei loro sistemi di sorveglianza, ci consentirà di realizzare il più avanzato, duttile e performante velivolo da pattugliamento presente sul mercato. Il nuovo Multirole Patrol Aircraft è un programma essenziale per Piaggio Aero, parte della strategia di diversificazione dei nostri prodotti dalla sola business aviation, iniziata nel 2010 e realizzata con il supporto fondamentale dei nostri soci internazionali , Mubadala Aerospace e Tata ”. 

Il velivolo Piaggio Aero MPA- Multirole Patrol Aircraft- è una piattaforma progettata per ogni tipo di missione di sorveglianza: pattugliamento marittimo e costiero , sorveglianza del territorio, missioni di intelligence.
 MPA è un aereo bimotore turbo elica, propulso da motori Pratt&Whitney Canada, con la più ambia cabina del segmento, in grado quindi di essere equipaggiato con sistemi e consolle per qualunque tipo di missione di sorveglianza offrendo agli equipaggi la massima operatività grazie anche alla silenziosità della cabina e alla perfetta pressurizzazione. 

L' MPA è, dal punto di vista aerodinamico, l’evoluzione del P.180 Avanti II del quale mantiene la configurazione a tre superfici portanti (3LSC) profondamente riprogettata e già lungamente testata in galleria del vento e che ha già dimostrato una straordinaria efficienza; a parità di prestazione MPA consumerà il 30% di combustibile in meno rispetto ai competitors. 

Il primo allestimento del velivolo Piaggio Aero MPA,, sviluppato in collaborazione con Saab, sarà dedicato al pattugliamento marittimo e verrà equipaggiato di un Radar di ricerca e sensori elettrottici e infrarossi, integrati in un sofisticato sistema di missione.