Madrid, Spagna
Piaggio Aero insieme a ENAV al World ATM Congress a Madrid

Piaggio Aero sarà presente insieme ad ENAV S.p.A. (la Società Italiana per la gestione e il controllo del traffico aereo civile) al World ATM Congress 2013, che si terrà a Madrid dal 12 al 14 febbraio. 

La manifestazione, promossa da CANSO (Civil Air Navigation Services Organization), è supportata dai maggiori provider di infrastrutture e servizi di controllo del traffico aereo: è prevista la partecipazione di 5.000 visitatori e un’area espositiva di 17.000 metri quadrati. 

Piaggio Aero Industries partecipa al World ATM Congress presentando il P.180 flight Inspections, la versione Radio Misure e calibrazioni del P.180 Avanti II.

ENAV S.p.A. è la società che fornisce il servizio del Controllo del Traffico Aereo, nonché gli altri servizi essenziali per la navigazione, nei cieli italiani e negli aeroporti civili nazionali, con sempre crescenti livelli di sicurezza, efficienza e regolarità. Alla sezione Radiomisure di ENAV S.p.A. competono tutte le attività di controllo dei radio assistenze alla navigazione aerea in Rotta e la verifica e la calibrazione dei sistemi di precisione per il decollo e l’atterraggio degli aeromobili.

Il servizio Radiomisure ENAV opera opera una flotta di 3 P.180 Flight Inspection ed un ulteriore velivolo Piaggio Aero verrà consegnato nella primavera del 2013 completando il rinnovo della flotta per l’ottimizzazione dei servizi radiomisure e di calibrazione con un efficentamento dei costi operativi e di traning dei piloti specializzati in questa tipologia di missioni.

Le caratteristiche del P180 flight Inspections, equipaggiato con i più avanzati sistemi di navigazione, consentono di operare nella massima sicurezza sia ad alta che bassa quota con differenti condizioni meteorologiche e hanno reso il velivolo Piaggio Aero la piattaforma ideale per l’attività di Radio Misure richieste dalle norme ICAO / NATO.
Il bi turboleca P.180 FI progettato e costruito da Piaggio Aero intermente in Italia , ha un range IFR pari a 1470 nm (2780 km), velocità massima di 402 kts (463 mph,745 km/h), un rateo di salita di 844 m (2770 ft) al minuto e una quota di tangenza di 41000 piedi (12500 m). 

Tali prestazioni, pari a quelle di un light jet, grazie alla superiore efficienza del velivolo si ottengono con un consumo di combustibile più basso del 40% ed un livello di emissioni di CO2 nell’atmosfera decisamente inferiore. L’aereo è inoltre certificato per le procedure di atterraggio ripido, un fattore essenziale nelle operazioni di radio misure e calibrazione dei sistemi di controllo aeroportuali.

Sul territorio nazionale la flotta di P.180 Flight Inspection di ENAV svolge la propria attività effettuando circa 2.000 ore di volo l'anno ed è in forte espansione l’attività anche nei mercati esteri ; nel maggio scorso il service provider italiano ha vinto 2 gare internazionali in Kenya e Romania per fornire il servizio Radiomisure e per la certificazione e la calibrazione dei segnali radioelettrici dei sistemi di assistenza al volo degli aeroporti di ambedue i Paesi.

Visitate Piaggio Aero ed ENAV al Canso World ATM Congress a Madrid (Feria de Madrid) stand #927, Hall 9 

Per informazioni contattare comunicazione@piaggioaero.it