Farnborough, UK
Il programma P.1HH HammerHead supera un nuovo traguardo: modalità di volo autonomo testate con successo

Piaggio Aero e Finmeccanica - Selex ES annunciano nuovi sviluppi nelle campagne di volo del dimostratore per il velivolo a pilotaggio remoto (RPAS - Remotely Piloted Air System) P.1HH HammerHead. 

Sono state, infatti, testate e messe a punto modalità avanzate di controllo in volo, protezione dell’inviluppo di volo, volo automatico e gestione in autonomia della corsa di decollo e atterraggio. 

Grazie alla stretta collaborazione tra i team di volo e di ingegneria delle due società, sono state esaminate fasi critiche di volo come il decollo e l’atterraggio con l’utilizzo della stazione di controllo a terra e dei datalink nel volo manuale, fino a portarle ad una facilità di gestione senza precedenti. 

Quest’anno, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi in Sicilia, sono state inoltre verificate le capacità ISR (Intelligence, Surveillance, Reconnaissance) del P.1HH HammerHead, implementate grazie all’utilizzo di sensori elettro-ottici e all’infrarosso. Le caratteristiche di sorveglianza, scoperta e rilevamento di pericoli e minacce sono garantite da skyISTAR, il sistema autonomo di gestione della missione di Finmeccanica-Selex ES.   

Queste capacità saranno ulteriormente testate da Piaggio Aero sulla piattaforma P.1HH, che sarà equipaggiata anche con il radar Seaspray 7300E, gestito da una versione avanzata del sistema di missione skyISTAR di Finmeccanica - Selex ES. 

L’HammerHead P.1HH di Piaggio Aero è un velivolo a pilotaggio remoto progettato per missioni di sorveglianza, ricognizione, raccolta e analisi di dati. L’HammerHead è capace di decollare e atterrare in autonomia, è in grado di volare fino ad un’altezza di 45,000 piedi e garantisce fino a 16 ore di volo continuative. I sistemi a pilotaggio remoto saranno tutti conformi allo standard STANAG USAR 4671 che gli consentirà di volare in aree dedicate così come in aree senza restrizioni.  

Il sistema di controllo e gestione del velivolo, l’avionica di bordo e il segmento di controllo a terra sono stati sviluppati e forniti da Finmeccanica - Selex ES, che sta collaborando con Piaggio Aero per assicurare un’efficace integrazione dei sistemi forniti. Il sistema di gestione di missione del P.1HH HammerHead è basato sull’innovativa soluzione skyISTAR di Finmeccanica - Selex ES. SkyISTAR è stato progettato per missioni di perlustrazione, sorveglianza e acquisizione di dati, per rispondere alle più diverse minacce: dagli attacchi terroristici fino alla lotta all’immigrazione clandestina, alla protezione delle zone economiche esclusive, dei siti e delle infrastrutture critiche. 

Grazie alla capacità di integrare e gestire dati, skyISTAR consente il controllo altamente efficace delle frontiere, la sorveglianza di vaste aree o mirata, missioni di monitoraggio ambientale e in caso di calamità. Finmeccanica Selex ES fornisce un importante contributo grazie alle capacità, ai prodotti e all'esperienza nello sviluppo e nella produzione di sistemi di sorveglianza UAS (Unmanned Aerial Systems), e contribuisce con i suoi sensori, sistemi avionici e di missione, con il radar SeaSpray 7300E, le comunicazioni e soluzioni di DataLink personalizzate. 

La piattaforma P.1HH HammerHead UAS è un derivato del velivolo Piaggio Aero P.180 Avanti II, riprogettato per numerosi scopi di sorveglianza. Principali caratteristiche del velivolo sono: struttura meccanica potenziata, aumentata configurazione 
aerodinamica con ala rinforzata che fornisce una maggiore superficie. La configurazione aerodinamica è basata sullo sviluppo di nuove ali che forniscono un'apertura alare di 15,6 m con la conseguente modifica del precedente design aerodinamico del P.180. 

Il velivolo P.1HH HammerHead dispone di una sezione alare esterna rimovibile, in modo da garantire un facile trasporto a terra e flessibilità operativa in qualsiasi ambiente. Questa configurazione aerodinamica modificata è stata sottoposta a numerosi test in galleria del vento sia a bassa che a alta velocità per validare il design e le prestazioni.  

il  P.1HH HammerHead sarà sviluppato e immesso sul mercato da Piaggio Aero con una varietà di capacità operative adattate alle specifiche esigenze del cliente.