Villanova d'Albenga (SV)
Piaggio Aero:contratto con la Forza Aerea Reale Tailandese (RTAF) per la fornitura di un velivolo P.180 Avanti II per fotogrammetria

Piaggio Aero Industries e la Forza Aerea Reale Tailandese (RTAF) hanno firmato stamane un contratto per la fornitura di un velivolo P-180 Avanti II in configurazione aerofotogrammetria.

Alla firma presso il nuovo stabilimento Piaggio Aero di Villanova d’Albenga (SV) hanno partecipato l'Assistant Commander in Chief della RTAF , Air Chief Marshal Sutthiphan Kritsanakhup, l’Amministratore Delegato di Piaggio Aero Ing. Carlo Logli, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi, Consigliere per la Difesa del Presidente del Consiglio dei Ministri, e del Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli. 

Il velivolo multiutility di Piaggio Aero è un bimotore turboelica a tre superfici portanti ed eliche spingenti equipaggiato con strumentazioni allo stato dell’arte per missioni operative di foto rilevamento e fotogrammetria indispensabili per la sorveglianza del territorio; il monitoraggio delle attività produttive e degli insediamenti abitativi ; controllo dell’ evoluzione morfologica del terreno.
 
L' Ing. Carlo Logli, Amministratore Delegato della Società, ha dichiarato: Il contratto con la Forza Aerea Thailandese testimonia la competitivit dell' Avanti nelle configurazioni Special Mission. Il nostro velivolo è risultato il più adatto alle missioni di sorveglianza e foto rilevamento richieste dalla RTAF dalla quale è stato selezionato dopo un lungo processo di valutazione e al termine di un tender internazionale. 

Oltre al cliente per la fiducia vorrei ringraziare l' Aeronautica Militare italiana, il cui coinvolgimento attivo e per il supporto tecnico che ha offerto a Piaggio Aero, un esempio di come Industria e Istituzioni possano collaborare con efficacia per il successo di prodotti ad alta tecnologia italiana sui mercati internazionali. 
Ci auguriamo si tratti dell’inizio di una lunga e proficua collaborazione con la Forza Aerea Thailandese.