Orlando, Florida (USA)
Piaggio Aero Industries diventa Piaggio Aerospace - Eccellenza Tecnologica per costruire il futuro

Piaggio Aero ha presentato nel corso della National Business Aviation Conference and Exhibition 2014 in Orlando una nuova pagina della sua storia industriale: Piaggio Aero diviene Piaggio Aerospace cambiando nome e Brand, sublimando i cambiamenti intervenuti negli ultimi mesi: struttura azionaria, portfolio prodotti, management, organizzazione,  processi e non da ultimo il nuovo stabilimento produttivo, tra i più avanzati impianti industriali aeronautici al mondo
 
Il nuovo marchio Piaggio Aerospace esprime l’identità dell’ Azienda, forgiata nell’eccellenza e votata all’avanguardia tecnologica con  tutte le attività produttive concentrate in unica sede dalla quale parte     l’ espansione dell’attività verso nuovi settori, mercati e territori. Piaggio Aerospace è l’unica realtà del mondo aeronautico attiva nella costruzione di velivoli per l’aviazione d’affari (il nuovo iconico Avanti EVO) da pattugliamento ( l’MPA Multirole Patrol Aircraft) e di motori aeronautici ad alta tecnologia ed  una delle poche aziende al mondo a possedere la tecnologia e le competenze per progettare, sviluppare, costruire e supportare sistemi aerei a  pilotaggio remoto della classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) come il P.1HH HammerHead.

L’ Avv. Alberto Galassi, Presidente di Piaggio Aerospace  ha dichiarato “Piaggio Aerospace ha una lunga storia ed ineguagliabile tradizione aeronautica e sviluppa innovazione  continua. Grazie al supporto dei nostri azionisti, agli investimenti ed alla riorganizzazione industriale e produttiva Piaggio Aerospace è più che mai protagonista dell’ industria aerospaziale  civile e della difesa grazie a prodotti allo stato dell’arte che rappresentano nel mondo l’eccellenza tecnologica del nostro Paese”

Per l’Ing. Carlo Logli, Amministratore Delegato di Piaggio Aerospace : “ La nuova identità di marca per Piaggio Aerospace è il segno  visibile dell’evoluzione dell’Azienda  e degli sviluppi stanno avvenendo al suo interno  ad iniziare dalla concentrazione di tutte le attività produttive nel nuovo centro d’eccellenza di Villanova d’Albenga da dove Piaggio Aerospace progetta e  costruisce innovativi velivoli per la difesa e per l’aviazione d’affari e sviluppa avanzate produzioni aeromotoristche , proiettandosi in un futuro di crescita industriale e tecnologica ”.
 
Piaggio Aerospace sta implementando un piano industriale che mira allo sviluppo delle attività in risposta alle nuove esigenze del mercato. La nuova vision dell’azienda mira a mantenere e rafforzare il suo ruolo di protagonista nel settore della business aviation divenendo allo stesso tempo un player nel settore della difesa e sicurezza così come in quello della motoristica aeronautica ad alta tecnologia grazie a innovativi progetti quali:
 
  • Il nuovo Avanti Evo, la terza generazione dell’iconico velivolo Piaggio Aerospace, il più  veloce e performante velivolo turboelica mai  progettato e costruito : l’evoluzione nella perfezione.
    L’ Avanti Evo è in grado di coniugare elevata velocità (403 KTAS)  con consumi molto contenuti inferiori fino al 40% rispetto a velivoli jet della stessa classe; nell’ Avanti EVO Piaggio Aerospace ha sintetizzato tutta l’eccellenza della sua  esperienza coniugandola con soluzioni innovative; il risultato un aeromobile esclusivo, elegante ed inconfondibile che sta conquistando il selettivo mercato internazionale della business aviation.
  • Piaggio Aerospace P.1HH HammerHead – Il P.1HH HammerHead è un velivolo a pilotaggio remoto della classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) progettato per missioni di sorveglianza, ricognizione e intelligence. L'HammerHead è velivolo unmanned con capacità di decollo e atterraggio automatico che può raggiunger i 390 KTAS di velocità e con una autonomia di oltre a 16 ore di volo continuative. Progettato per integrare i più sofisticati sistemi di navigazione e di missione oggi disponibili il Piaggio Aerospace P.1HH HammerHead ridefinisce gli standard e il concetto stesso di pattugliamento offrendosi al mercato internazionale come il sistema più innovativo e versatile nel settore della ricognizione e della sorveglianza aerea.
  • Piaggio Aerospace MPA Multirole Patrole Aircraft è un velivolo tecnologicamente avanzato ad altissima efficienza, progettato per missioni di pattugliamento marittimo, costiero aereo e terreste equipaggiato per missioni di sorveglianza ad ampio raggio. E’ il più efficiente pattugliatore multiruolo sul mercato. Grazie alle dimensioni della cabina, in assoluto la più ampia di questa classe di velivoli, MPA può installare con un’ampia gamma di sistemi e sensori che lo rendono ideale a molteplici impieghi, permettendo all’equipaggio di operare agevolmente in missioni della durata anche di 10 ore.
  • Costruzione , Assemblaggio  supporto  di motori ad alta tecnologia:
    La competenza di Piaggio Aerospace nel settore della motororistica aeronautica ad alta tecnologia include la capacità di costruire ed assemblare e collaudare motori completi , parti e sub assiemi. Piaggio Aerospace lavora su licenza dei maggiori costruttori mondiali : Honeywell, Pratt & Whitney , Pratt & Whitney Canada, Rolls-Royce, Turbomeca nell’ambito di un’ampia gamma  di programmi tra cui il motore F135 in dotazione al caccia multiruolo F35 Lightning II ed il motore elicotteristico PW200. Tra le diverse capacità dell'azienda, la struttura dedicata all' MRO beneficia di una lunga esperienza nella manutenzione, riparazione e revisione di un'ampia tipologia di motori