Dubai (EAU)
Avanti EVO  ottiene la certificazione EASA
La terza generazione dell’iconico velivolo Piaggio Aerospace ancora più efficiente e performante

Piaggio Aerospace, l’Azienda attiva nella progettazione, costruzione sviluppo e manutenzione di velivoli e motori aeronautici,  ha annunciato oggi durante il MEBA, la fiera della business aviation in corso a Dubai, di aver ottenuto la certificazione dall’ European Aviation Safety Agency (EASA) per il nuovo velivolo Avanti EVO,  la terza generazione del più efficiente e performante aereo per l’aviazione d’affari, completamente progettato, sviluppato e costruito in Italia.
Avanti EVO  ha ottenuto la certificazione dopo un complesso iter di sviluppo e test sotto la supervisione dell’Ente Nazionale per l’aviazione civile ENAC per conto di EASA. La certificazione dell’ Ente Statunitense (Federal Aviation Administration) è attesa nelle prossime settimane insieme a quella dell’autorità indiana DGCA, dato che i primi due velivoli Avanti EVO sono destinati a clienti privati indiani.
 
L’Ingegner Carlo Logli, Amministratore Delegato di  Piaggio Aerospace ha dichiarato “La certificazione del nostro nuovo Avanti EVO è un traguardo estremamente importante e dimostra l’impegno di Piaggio Aerospace nella business aviation. Il nostro velivolo è una icona di stile, efficienza e comfort ed si è evoluto  migliorando ulteriormente le sue performance,aumentando l’autonomia e il range e riducendo ulteriormente le emissioni. Avanti EVO  è la sintesi del migliore stile Italiano e delle più avanzate soluzioni aerodinamiche cambiano soluzioni che lo rendono il più performante ed efficiente velivolo del suo segmento”.
Avanti EVO è l’evoluzione  dell’iconico velivolo Piaggio Aerospace  grazie a:
  • Il nuovo Low Noise power plant: un insieme di progressi tecnologici che riducono la rumorosità esterna del velivolo del 68% (- 5 dB(A) in volo e del 50% (-3 dB(A) al decollo. La potenza del motore Pratt & Whitney PT6-66B è ora combinata con un nuovo design degli scarichi e  la nuova elica Hartzell  pentapala a scimitarra controrotante.
  • L’installazione delle winglets sull’ala principale e delle innovative front wing wingtips che accrescono in efficienza la già sofisticatissima aerodinamica dell’Avanti  e migliorano le prestazioni in crociera e in salita: il range di  Avanti EVO è ora di oltre 3278 km (1770 miglia nautiche) mentre il tempo di salita a  10,600 metri (35,000 piedi ) si riduce di oltre il 10% .
  • Le nuove soluzioni aerodinamiche hanno migliorato la quota di crociera del velivolo che ora equivale alla quota di tangenza: 12,500 m (41,000 piedi) massimizzando l’efficienza e il range;  il nuovo design migliora anche le prestazioni a bassa velocità riducendo la distanza di atterraggio del 5% (1000 m) e in decollo di un ulteriore 2% (970m).
  • Avanti EVO ridefinisce lo standard del comfort grazie alla sua cabina, la più ampia del segmento di riferimento  e oggi ancora migliorata:  nella silenziosità interna,  già la migliore della business aviation, con una ulteriore riduzione del 20%  1dB A; nel rumore percepito all’interno;  grazie al nuovo sistema  digitale ECS per il  controllo della temperatura  ed il nuovo design delle poltrone realizzate dagli specialisti di Iacobucci  e rivestite con i raffinati pellami  Poltrona Frau.
Avanti EVO  include anche un nuovo carrello completamente riprogettato dotato di anti-skid braking, steering digitale, a migliorare performance, affidabilità riducendo allo stesso tempo i costi di manutenzione.
 
Piaggio Aerospace ha fortemente investito nell’ulteriore sviluppo del suo prodotto di punta oggi evoluto nell’efficienza del suo sofisticato design, nel comfort della sua straordinaria con consumi di carburante ed emissioni inferiori fino al 40%.
Avanti EVO raggiunge la perfezione attraverso la sua evoluzione: più lussuoso, più flessibile, con più autonomia e ancora più ecocompatibile.