Abu Dhabi
Piaggio Aerospace P.1HH HammerHead UAS: passi in avanti fondamentali verso la certificazione

Piaggio Aerospace ha annunciato oggi all'IDEX 2015 di Abu Dhabi il successo del primo volo del Prototipo 001, passo in avanti fondamentale nel programma di sviluppo del P1HH HammerHead Unmanned Aerial System (UAS). Il primo volo è avvenuto a fine dicembre presso la base dell 'Aeronautica Militare Italiana di Trapani Birgi. Questo risultato fa seguito al completamento del programma dimostrativo e rappresenta il punto di partenza di un'ampia campagna di prove di volo miranti alla certificazione, che renderà possibile introdurre sul mercato uno dei sistemi più avanzati a pilotaggio remoto.

Carlo Logli, Amministratore Delegato di Piaggio Aerospace, ha commentato: "Il successo del primo volo del Prototipo 001 è un grande risultato per il programma P.1HH e per tutta la nostra azienda, che prosegue verso il conseguimento della sua nuova visione: associare le note capacità nel campo della Business Aviation con una posizione internazionale di primo piano nel settore della Difesa e Sicurezza. 

Siamo fieri dei risultati che il team Piaggio Aerospace ha conseguito in un breve periodo di tempo, grazie anche alla collaborazione  con il nostro partner Finmeccanica - Selex ES e all'inestimabile supporto dell'aeronautica Militare Italiana e di tutto il Ministero della Difesa. Oggi abbiamo ottime ragioni per credere che il P.1HH diventerà il primo MALE europeo all'avanguardia della tecnologia e in grado di compiere una vasta gamma di missioni di sicurezza e sorveglianza.”

Sergio Paloni, comandante del primo volo, ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo volo pilotato da remoto, che si è svolto in modo impeccabile. Siamo anche riusciti a raccogliere  dati significativi che ci permetteranno di progredire ulteriormente nel nostro ambizioso piano di sviluppo.”

Il Prototipo 001 rappresenta la configurazione aerodinamica finale del velivolo, incluso l’aumento dell’apertura alare e i relativi sistemi di comando e controllo terra-bordo. 

Il sistema di controllo e di comunicazione dati tra il velivolo e la stazione di terra sono stati sviluppati in partnership con Finmeccanica-Selex ES.