Villanova d’Albenga
Piaggio Aerospace: il Ministero dello Sviluppo Economico autorizza l’esecuzione del Programma

Il Programma per il rilancio di Piaggio Aerospace e la successiva individuazione di un nuovo proprietario ha ricevuto luce verde dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ne ha formalmente autorizzato l’esecuzione. Ad annunciarlo è lo stesso Commissario Straordinario di Piaggio Aerospace, Vincenzo Nicastro.

“Possiamo ora avviare l’iter per il bando internazionale volto alla ricerca di un compratore e accelerare il percorso di vendita dei complessi aziendali”, ha commentato Nicastro. “L’obiettivo è di trovare un nuovo proprietario che sia interessato a rilevare l’azienda nella sua interezza e di poter concludere l’intero processo entro l’autunno del prossimo anno”.

La società, che ha sede a Villanova d’Albenga, è entrata in Amministrazione Straordinaria nel Dicembre del 2018, procedura cui è stata successivamente attratta anche la controllata Piaggio Aviation.

Piaggio Aerospace si presenta ai potenziali compratori con un significativo portafoglio ordini, che raggiunge la cifra totale – grazie a contratti provenienti soprattutto dal mondo istituzionale italiano – di 832 milioni di euro.

L’avvio del percorso di rilancio della società – che non ha conosciuto soste sin dall’inizio della procedura di Amministrazione Straordinaria -  ha avuto positive ricadute anche sul fronte occupazionale, che dal mese di settembre ha visto l’inizio di un graduale e progressivo riassorbimento dei dipendenti in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria. Dal momento in cui i contratti istituzionali verranno firmati, tale riassorbimento subirà un’accelerazione, fino al progressivo e completo rientro dell’intera forza lavoro.