Lugano
Consegnato il primo velivolo P180 Avanti II

Piaggio Aero Industries ha consegnato in data 23 dicembre 2005 il primo velivolo P 180 Avanti II ad un cliente privato svizzero.
Il primo P 180 di produzione nella nuova configurazione “Avanti II” sarà operato da “Fly Wings” e verrà basato presso l’Aeroporto di Lugano.

“Siamo lieti di poter consegnare il primo P180 Avanti II a Fly Wings a principio di questo nuovo anno” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Piaggio Aero, Ing.Josè Di Mase “Questa consegna rappresenta un importante traguardo raggiunto da Piaggio Aero grazie alla proficua collaborazione con il nostro partner Rockwell Collins ed al lavoro di tutto il nostro personale. “

Il nuovo velivolo Piaggio Aero - che ha recentemente ottenuto le certificazioni EASA (European Aviation Safety Agency ) ed FAA (Federal Aviation Administration) - è dotato del sistema avionico interamente digitale e di nuovissima generazione Collins “Pro Line 21”, con Flight Management System FMS 3000 e AHRS (Attitude Heading Reference System) AHS 3000; il cruscotto, completamente riconfigurato e privo di strumenti analogici, è basato su tre schermi multifunzione a cristalli liquidi di 25,4x20,32 cm. La nuova avionica garantisce i massimi livelli di flessibilità, sicurezza ed affidabilità operativa, con l’obiettivo di offrire prestazioni eccellenti, consumi ridotti ed il massimo della tecnologia.

Il nuovo P 180, grazie alle sue straordinarie caratteristiche tecniche ed all’elevata flessibilità operativa, è stato scelto da Fly Wings per operare come velivolo corporate dall’ aeroporto di Lugano dotato di una pista decollo lunga solamente 1145 metri e posto a 300 m di altezza e che richiede, inoltre, procedure di steep approach a dimostrazione dell’efficienza e della duttilità d’impiego e che l’Avanti II è in grado di garantire.

Gli aggiornamenti del velivolo previsti nel programma “Avanti II” comprenderanno l’aumento del peso massimo al decollo, il cui incremento a 12.050 lbs ( 5466 kg) consentirà al P180 una maggiore duttilità negli impieghi ed un’accresciuta flessibilità operativa. In una fase successiva sarà inoltre introdotta una nuova motorizzazione: i velivoli P180 Avanti II saranno propulsi da motori Pratt & Whitney PT6-66B, che garantiranno prestazioni ancora superiori in termini di velocità e quota di crociera, associate ad un’ulteriore riduzione dei consumi di combustibile.

Il P 180 Avanti II, è certamente il più moderno e veloce turboprop oggi in produzione, più efficiente e performante di molti business jets.

Le avanzatissime caratteristiche tecnologiche del velivolo Piaggio Aero unite all’inconfondibile stile Made in Italy, ne stanno decretando uno straordinario successo in tutto il mondo tanto che il portafoglio ordini di Piaggio Aero conta più di 100 velivoli, per un controvalore complessivo di 630 milioni di dollari solamente per le commesse di P180 Avanti II, con contratti siglati in Europa, Medio Oriente, Nord e Sud America. Includendo le altre business units (motori, co-produzioni, aerostrutture) il valore totale del portafoglio della società arriva a 820 milioni di dollari.