Pratica di Mare
Prima Users' Conference P180 Avanti a Pratica di Mare
Pratica di Mare (RM),23 Marzo 2006: Si è tenuta presso la sala dei convegni del circolo Ufficiali della base dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare la prima Conferenza degli operatori italiani del velivolo P180 Avanti.
Ospiti dell’Aeronautica Militare, primo operatore per numero di aeromobili in flotta (15) del P180 Avanti, ed in particolare del Generale di B.A. Luca Valeriani - Comandante della 9° Brigata Aerea “Leone” - e del Colonnello Pilota Stefano Fort - Comandante del 14° Stormo - hanno partecipato alla Conferenza i vertici di Piaggio Aero con l’Amministratore Delegato Ing.Josè Di Mase ed il Presidente di Piaggio America Mr.Tom Appleton ed i responsabili e le delegazioni dei servizi aerei dell’Esercito Italiano (che opera 3 P180 Avanti) della Marina Militare (che opera 3 P180 Avanti “Marittime”) della Protezione Civile (che opera 2 P180 Avanti) del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco (che operano 1 P180 Avanti) nonchè della dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza a cui Piaggio Aero sta per consegnare il nuovo velivolo P180 Avanti II.
Tutti gli operatori hanno presentato i dati inerenti all’acquisizione, configurazione, utilizzazione delle proprie flotte nonché degli iter addestrativi e dell’attività manutentiva, interagendo in modo propositivo in ordine ai miglioramenti del velivolo e del supporto.
Piaggio Aero ha illustrato ai propri Clienti i lusinghieri dati di vendita, operatività ed affidabilità del P180 Avanti ed I piani di sviluppo produttivo e di miglioramento del Customer Support.
Sono inoltre intervenuti i rappresentanti Pratt&Whitney Canada che fornisce I motori ai velivoli Piaggio Aero, Rockwell Collins costruttore della nuova Avionica Pro Line 21, di Honeywelll e Microtecnica, fornitori di alcuni sistemi di bordo e di Flight Safety International, Patner di Piaggio Aero per il supporto addestrativi su Simulatore di volo.
Nel corso della conferenza è stato anche presentato il nuovo velivolo P180 Avanti II atterrato presso il “Piaggio Village” il nuovo complesso per il product support ai velivoli operati dalle Istituzioni inaugurato nel febbraio scorso da Piaggio Aero all’interno della base di Pratica di Mare.
Il nuovo P180 Avanti II è dotato del sistema avionico interamente digitale e di nuovissima generazione “Pro Line 21”, prodotto dall’americana Rockwell Collins, che costituisce uno degli equipaggiamenti più avanzati oggi presente sul mercato. La nuova avionica garantisce i massimi livelli di flessibilità, sicurezza ed affidabilità operativa; l’obiettivo è quello di offrire prestazioni eccellenti,consumi ridotti ed il massimo della tecnologia.
Sarà inoltre introdotta una nuova motorizzazione: i velivoli P180 Avanti II verranno propulsi da motori Pratt & Whitney PT6-66B, che garantiranno prestazioni ancora superiori in termini di velocità e quota di crociera, associate ad un’ulteriore riduzione dei consumi di combustibile.
La certificazione dell’Avanti II ha consentito anche la realizzazione di alcuni importanti “retrofit” per la versione Avanti tra i quali la certificabilità di un nuovo aumentato peso massimo al decollo (MTOW) dal 11.550 lbs. a 12.100 lbs. che consentirà ai velivoli già presenti in flotta un maggiore duttilità negli impieghi operativi grazie all’incremento del carico utile ed al maggiore raggio operativo.
La prima Users’ Conference P180 Avanti è stata una importante occasione di reciproco scambio di informazioni e valutazioni fra il costruttore e gli operatori grazie soprattutto alla attiva partecipazione dei numerosi convenuti che hanno manifestato piena soddisfazione nell’utilizzazione del velivolo e grande interesse per il nuovo “Avanti II”.
Ospiti dell’Aeronautica Militare, primo operatore per numero di aeromobili in flotta (15) del P180 Avanti, ed in particolare del Generale di B.A. Luca Valeriani - Comandante della 9° Brigata Aerea “Leone” - e del Colonnello Pilota Stefano Fort - Comandante del 14° Stormo - hanno partecipato alla Conferenza i vertici di Piaggio Aero con l’Amministratore Delegato Ing.Josè Di Mase ed il Presidente di Piaggio America Mr.Tom Appleton ed i responsabili e le delegazioni dei servizi aerei dell’Esercito Italiano (che opera 3 P180 Avanti) della Marina Militare (che opera 3 P180 Avanti “Marittime”) della Protezione Civile (che opera 2 P180 Avanti) del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco (che operano 1 P180 Avanti) nonchè della dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza a cui Piaggio Aero sta per consegnare il nuovo velivolo P180 Avanti II.
Tutti gli operatori hanno presentato i dati inerenti all’acquisizione, configurazione, utilizzazione delle proprie flotte nonché degli iter addestrativi e dell’attività manutentiva, interagendo in modo propositivo in ordine ai miglioramenti del velivolo e del supporto.
Piaggio Aero ha illustrato ai propri Clienti i lusinghieri dati di vendita, operatività ed affidabilità del P180 Avanti ed I piani di sviluppo produttivo e di miglioramento del Customer Support.
Sono inoltre intervenuti i rappresentanti Pratt&Whitney Canada che fornisce I motori ai velivoli Piaggio Aero, Rockwell Collins costruttore della nuova Avionica Pro Line 21, di Honeywelll e Microtecnica, fornitori di alcuni sistemi di bordo e di Flight Safety International, Patner di Piaggio Aero per il supporto addestrativi su Simulatore di volo.
Nel corso della conferenza è stato anche presentato il nuovo velivolo P180 Avanti II atterrato presso il “Piaggio Village” il nuovo complesso per il product support ai velivoli operati dalle Istituzioni inaugurato nel febbraio scorso da Piaggio Aero all’interno della base di Pratica di Mare.
Il nuovo P180 Avanti II è dotato del sistema avionico interamente digitale e di nuovissima generazione “Pro Line 21”, prodotto dall’americana Rockwell Collins, che costituisce uno degli equipaggiamenti più avanzati oggi presente sul mercato. La nuova avionica garantisce i massimi livelli di flessibilità, sicurezza ed affidabilità operativa; l’obiettivo è quello di offrire prestazioni eccellenti,consumi ridotti ed il massimo della tecnologia.
Sarà inoltre introdotta una nuova motorizzazione: i velivoli P180 Avanti II verranno propulsi da motori Pratt & Whitney PT6-66B, che garantiranno prestazioni ancora superiori in termini di velocità e quota di crociera, associate ad un’ulteriore riduzione dei consumi di combustibile.
La certificazione dell’Avanti II ha consentito anche la realizzazione di alcuni importanti “retrofit” per la versione Avanti tra i quali la certificabilità di un nuovo aumentato peso massimo al decollo (MTOW) dal 11.550 lbs. a 12.100 lbs. che consentirà ai velivoli già presenti in flotta un maggiore duttilità negli impieghi operativi grazie all’incremento del carico utile ed al maggiore raggio operativo.
La prima Users’ Conference P180 Avanti è stata una importante occasione di reciproco scambio di informazioni e valutazioni fra il costruttore e gli operatori grazie soprattutto alla attiva partecipazione dei numerosi convenuti che hanno manifestato piena soddisfazione nell’utilizzazione del velivolo e grande interesse per il nuovo “Avanti II”.