Genova
Piaggio Aero Industries annuncia l'ingresso di Mubadala Development, nuovo azionista e partner strategico

Genova 19 aprile 2006: Piaggio Aero Industries annuncia oggi l’ingresso nel proprio capitale azionario di Mubadala Development primaria società di investimenti e sviluppo del Governo di Abu Dhabi.

Mubadala Development ha acquisito il 35% del capitale azionario di Piaggio Aero Industries S.p.A.
L’operazione deriva dalla fiducia maturata da entrambe le società circa l’ulteriore sensibile crescita del mercato internazionale della business aviation. L’incremento del capitale azionario ed il consolidamento societario che ne deriva permetterà a Piaggio Aero di rafforzare il proprio ruolo di protagonista del settore aeronautico cogliendo le opportunità che deriveranno dalla prevedibile espansione del mercato sia nel settore dei velivoli che in quello della motoristica aeronautica. Piaggio Aero è infatti l’unica Industria al mondo ad essere impegnata nella progettazione, costruzione e manutenzione sia di velivoli che di motori aeronautici ed aerostrutture. La società ha accresciuto il proprio portafoglio ordini tanto da vantare oggi commesse per oltre 100 velivoli.
Il portafoglio ordini globale della società vale oggi più di 820 milioni di dollari.

“Siamo onorati che Mubadala Development abbia scelto di investire in Piaggio Aero” ha dichiarato l’Ing.Piero Ferrari Presidente di Piaggio Aero Industries “Abbiamo ottenuto in questi anni un successo straordinario nei mercati Europeo e Nord americano. L’ingresso di Mubadala Development e l’aumento del capitale societario ci consentirà di rafforzare la nostra posizione su questi mercati e di conquistare quelli emergenti e ad altissimo potenziale come il Medio ed il lontano Oriente ed il Sud America. Conosciamo da tempo Mubadala ne abbiamo già apprezzato le straordinarie capacità e sappiamo che sarà un azionista ed un Partner estremamente stabile. L’alleanza strategica che deriva dall’ingresso di Mubadala Development in Piaggio Aero apre enormi possibilità”.

“Questa nuova partecipazione industriale ha per Mubadala Development un duplice significato” ha dichiarato Khaldoon Al Mubarak Amministratore Delegato di Mubadala Development. "Piaggio Aero è una Azienda di successo che ha già dimostrato ottime performance, rappresenta pertanto un’ottima opportunità di investimento diretto. L’ingresso in Piaggio Aero, inoltre, ci offrirà molte occasioni per lo sviluppo di nuove sinergie sia per la Società che per Abhu Dhabi”.
“Siamo lieti dell’ingresso del nuovo azionista ed onorati della fiducia che Mubadala Development a riposto in Piaggio Aero” ha commentato l’Amministratore Delegato di Piaggio Aero Industries Ing. Josè Di Mase” Questa nuova Partnership costituisce per Piaggio Aero un ulteriore importante strumento di sviluppo e di crescita. Siamo fortemente impegnati in piani strategici di sviluppo industriale e commerciale. L’ingresso del nuovo azionista costituisce un rafforzamento societario che ci consentirà un ulteriore sviluppo industriale ed ulteriore espansione del successo commerciale raggiunto in questi anni ”

“Mubadala Development è il miglior Partner a cui Piaggio Aero potesse aspirare” ha commentato l’Avv.Alberto Galassi Consigliere d’Amministrazione e membro del comitato Esecutivo di Piaggio Aero Industries S.p.A. “Mubadala è un investitore sofisticato e altamente selettivo ed è un onore per la nostra società essere parte dei loro piani di sviluppo. Siamo certi che il nostro nuovo Partner darà un importante contributo e alla gestione della nostra Società avendo deciso di impegnare direttamente propri rappresentanti nel Consiglio d’Amministrazione e nel Comitato Esecutivo “

Mubadala Development ha acquisito azioni già emesse e sottoscritto un aumento di capitale sociale. Gli Azionisti di maggioranza restano le famiglie Ferrari e Di Mase che mantengono il 55% delle Azioni, il 35% è stato acquisito da Mubadala Development mentre il restante 10% delle azioni è detenuto da alcuni Istituti bancari e da altri azionisti minori.

Gli accordi hanno previsto che Mubadala Development designi 3 dei 7 membri del Consiglio d’Amministrazione di Piaggio Aero Industries S.p.A. incluso il Vice-Presidente della Società ed 1 dei 3 membri del Comitato Esecutivo.

Piaggio Aero Industries ha consegnato ad oggi 110 velivoli P180 (nelle configurazioni Avanti e Avanti II) operati da clienti privati, Corporation, Forze Armate, Istituzioni Governative e Fractional Onwership Companies. Nel 2006 Piaggio Aero ha pianificato la consegna di 24 velivoli P180 Avanti II.

Il P180 Avanti II è il più veloce ed efficiente velivolo turboprop presente sul mercato mondiale in grado di competere con successo anche con i più moderni light business jet.