Roma
Alleanza con Pratt & Whitney Canada per la costruzione dei motori PW206/PW207 per il mercato elicotteristico

Nasce Piaggio Aero Engines Canada S.p.A per partecipare in P&WC Turbo Engines Corp.

Roma 13 ottobre 2006: Piaggio Aero Industries annuncia la sigla dell'accordo con Pratt&Whitney Canada per l’acquisto del 25% del capitale azionario di P&WC Turbo Engines Corp., responsabile della produzione della famiglia di motori PW206-PW207 per il mercato elicotteristico.
 
Piaggio Aero, per il tramite della neo-costituita società Piaggio Aero Engines Canada S.p.A. (controllata al 100%) entra in alleanza con uno dei più importanti costruttori di motori aeronautici del mondo centrando l’obbiettivo di incrementare la propria attività in un'area di vertice tecnologico quale quella della motoristica per elicotteri.

Con l’acquisizione del 25% di P&W Canada Turbo Engine Corp., Piaggio Aero inserisce nel proprio business una nuova serie di motori che si stanno affermando sul mercato elicotteristico mondiale.
 
“Siamo Orgogliosi dell’importante alleanza stretta con Pratt&Whitney Canada, uno dei leader mondiali nella costruzione di motori aeronautici” ha dichiarato l’Ingegner Piero Ferrari Presidente di Piaggio Aero Industries “Siamo certi che la partecipazione in P&WC Turbo Engines Corp. darà al gruppo Piaggio Aero nuove straordinarie possibilità di crescita industriale e di sviluppo produttivo. Anche grazie a questa operazione il nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga diventerà un centro di eccellenza per le produzioni motoristiche, un vero fiore all’occhiello dell’Industria Aeronautica Italiana".
 
“Siamo lieti di aver stabilito questa nuova alleanza con Piaggio Aero Industries che rafforzerà la nostra posizione di leader del mercato elicotteristico europeo” ha dichiarato Joseph Torchetti, Vice President International Business Development di Pratt&Whitney Canada, “Proseguiremo nella costruzione di una stabile relazione di lungo periodo con Piaggio Aero per cogliere insieme tutte le nuove opportunità offerte dal mercato”.
 
L’investimento realizzato da Piaggio Aero si avvicina complessivamente ai 60 milioni di dollari ed ha come obbiettivo lo sviluppo di avanzati contenuti tecnologici ed industriali. I ritorni attesi nei prossimi 20 anni superano i 600 milioni di dollari.
 
I PW206/PW207 sono motori di ineguagliata efficienza nella classe tra i 600 e 900 cavalli ed equipaggiano modelli di elicotteri di grande successo quali l’Agusta A109 Power, l’Eurocopter EC/135, il Bell Helicopter B427, l’MD Helicopters MD900 ed il Kazan Ansat.
 
La partecipazione al programma PW206-PW207, completa ed incrementa il significato strategico del nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga ove oltre alla produzione di componenti ed alla linea di assemblaggio motori verranno realizzate anche le attività di manutenzione offerte a tutti gli operatori PW206 and PW207. Nel nuovo sito produttivo Piaggio Aero concentrerà tutte le attività di costruzione manutenzione e revisione di motori aeronautici ed aerostrutture.
 
“L’alleanza con Pratt&Witney Canada e la partecipazione in P&WC Turbo Engine Corp. rappresentano un traguardo importante ed insieme un nuovo punto di partenza per Piaggio Aero e dimostrano la grande fiducia che i maggiori players mondiali dell’industria aerospaziale ripongono nella nostra Società“ ha dichiarato l’Amministratore Delegato Ingegner Josè Di Mase “Abbiamo compiuto un ulteriore passo verso la realizzazione di un grande programma industriale che garantirà a Piaggio Aero Industries crescita e nuovo sviluppo nell’interesse dei lavoratori, degli azionisti e dell’intero comparto industriale aeronautico italiano ed europeo”.