Ginevra
Il P180 Avanti II vola ancora più veloce! Certificazione EASA per i nuovi propulsori Pratt & Whitney Canada PT6-66B e per la straordinaria velocità di crociera di 402 nodi, oltre 745 Km/h!

Ginevra, 21Maggio 2007: Piaggio Aero Industries ha annunciato oggi nel corso dell’EBACE (European Business Aviation Conference and Exibition) il più importante salone europeo dell’aviazione d’affari, di avere ottenuto dall’European Aviation Safety Agency (EASA) la certificazione i nuovi propulsori Pratt & Whitney Canada PT6-66B per il velivolo P180 Avanti II. Grazie anche alla nuova motorizzazione l’Avanti II, il più veloce turboelica al mondo, raggiunge oggi la velocità massima di crocera di 402 nodi, 745 km/h, (MMO 0.70)

Grazie alle nuove performance l’Avanti II merita davvero di essere conosciuto come “Ferrari dei Cieli”; come la scuderia di Maranello ed i piloti Ferrari, testimonial del velivolo Piaggio Aero, Il 180 Avanti II non ha rivali in termini di velocità e prestazioni ed abbina alle straordinarie performance l’esclusività dello stile e del comfort di uno straordinario velivolo Made in Italy.

Siamo entusiasti che il P.180 Avanti II abbia raggiunto questi eccellenti risultati ed orgogliosi di essere riusciti a sviluppare ulteriormente un aereo già straordinariamente veloce ed efficiente. Il nostro velivolo, grazie ai nuovi propulsori appena certificati, diventa ancora più competitivo e performante” ha dichiarato l’Ing. Piero Ferrari Presidente di Piaggio Aero Industries “L’Avanti II grazie anche ai nuovi motori ha superato il muro dei 400 nodi di velocità, le sue performance ed il suo stile ne fanno una assoluta punta di eccellenza della tecnologia italiana nel mondo. Siamo orgogliosi di presentare al mercato dell’aviazione d’affari un aereo sempre più evoluto, gli ingegneri ed i tecnici Piaggio Aero sono riusciti a migliorare ancora un velivolo già considerato insuperabile”.

I nuovi motori, Pratt&Whitney Canada PT6A-66B, sono in grado di erogare una potenza molto superiore (8%- 13%) rispetto alla precedente versione incrementando la velocità di crociera e quella di salita e portando la velocità massima raggiungibile in crocera a 402 nodi oltre 745km/h (Mmo 0.70) .

L’upgrade dei motori segue una serie di implementazioni già realizzata sul velivolo Piaggio Aero che ne hanno migliorato velocità efficienza, comfort del velivolo.

-La nuova avionica interamente digitale Pro Line 21, totalmente integrata, il più avanzato equipaggiamento oggi presente sul mercato.
-L’incrementato peso Massimo al decollo (MTOW) ad oltre 5400kg e accresciuto zero fuel weight elementi che consentono all’Avanti II una maggiore capacità di carico una accresciuta efficienza ed economicità operativa .
-Rinnovati Interiors ad equipaggiare lussuosamente ed in perfetto Italian style la più ampia cabina tra gli aerei della stessa classe, elemento che rende l’Avanti II il più confortevole, silenzioso e ricercato velivolo del segmento.

Pratt&Whitney Canada ha supportato l’ulteriore miglioramento del P.180 Avanti II con lo sviluppo dei motori PT6A–66B evoluzione dei propulsori della linea in PT6. Un nuovo sistema di compressione e l’utilizzo dei più avanzati materiali per la realizzazione della camera di combustione hanno determinato l’accrescimento della potenza erogata e delle performance del velivolo. Grande impegno nella ricerca hanno consentito a Piaggio Aero di ottenere le nuove straordinarie performance di velocità in alta quota, Il P180 ha raggiunto l’ambizioso traguardo dei 402 nodi Mak 0.70 di velocità un record ineguagliato per un velivolo turboprop.Il P.180 Avanti detiene già 17 record mondiali di velocità.

Il primo P.180 avanti II con i nuovi motori PWC PT6A-66B è in consegna in questi giorni all’operatore Charter francese TRASPORT’AIR che già ha acquisito in Avanti II nel marzo di quest’anno ed ha in ordine altri 3 Avanti II in consegna per il 2008. I nuovi motori -66B saranno disponibili per il retrofit sui velivoli avanti ed Avanti II della precedente versione.

Sono già 125 i velivoli P.180 che volano oggi in tutto il mondo e Piaggio Aero vanta un portafoglio ordini di più di 85 Avanti II, per un controvalore complessivo di oltre 550 milioni di dollari.

Il P.180 Avanti II rappresenta un prodotto di assoluta eccellenza tecnologica nel mondo dell’aviazione d’affari e continua ad in incrementare le proprie performance” ha sottolineato l’Ing. Josè Di Mase,Amministratore Delegato di Piaggio Aero “la nuova versione propulsa con motori ancora più performanti consolida la leadership l’Avanti II nel proprio segmento, il nostro velivolo è certamente il più avanzato, efficiente e veloce executive turboprop mai progettato e costruito.

Editor’s note

Piaggio Aero Industries S.p.A.
Piaggio Aero Industries è attiva nella progettazione, costruzione e manutenzione di velivoli, motori aeronautici e componenti strutturali. Costituita nel 1998, l’azienda è strutturata in 5 unità operative: Genova, Finale Ligure, Napoli, West Palm Beach negli USA (Piaggio America INC) e Nizza in Francia (Piaggio Aero France).

Tecnologia e impegno per ricerca e sviluppo uniti a design e stile innovativo, sono i driver dello sviluppo di Piaggio Aero Industries, realtà protagonista nel mercato mondiale degli aerei executive.
Punta di eccellenza della produzione Piaggio Aero è il P180 Avanti II il più avanzato velivolo turboprop per l’aviazione d’affari presente sul mercato mondiale. Grazie all’eccezionale integrazione tra soluzioni innovative e dotazioni dalla comprovata efficienza operativa, l’Avanti II è in grado abbinare le proprie straordinarie prestazioni ai più alti livelli di affidabilità e sicurezza.

P.180 Avanti II
Equipaggiato con la nuova avionica, interamente digitale, Rockwell-Collins Pro Line 21, il P180 Avanti II è un velivolo dalle straordinarie performance, in termini di velocità di crociera, altitudine, capacità di carico ed efficienza operativa che, assieme all’avvenieristico design, lo rendono il più veloce ed avanzato turboelica executive del mondo.

Il P 180 Avanti II ha un’autonomia di oltre 1.800 miglia (3.300 km), raggiunge la straordinaria velocità di 402 kts (745 km/h) ed una quota di tangenza di 41.000 ft (12.500 metri). Prestazioni del tutto simili a quelle di un Jet ma con costi operativi inferiori fino al 40%. L’efficienza del velivolo si combina con una cabina incredibilmente spaziosa: con 1,75 m di altezza 1,85 m di profondità e 4,55m di lunghezza, l’Avanti II offre ai passeggeri elevatissimo comfort, paragonabile soltanto a quello di velivoli molto più grandi e costosi. Il P180 Avanti II è certificato per operare anche con un solo pilota e può ospitare fino a 9 passeggeri.

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