Farnborough
Piaggio Aero annuncia lo sviluppo del P.180 Flight Inspection

Piaggio Aero annuncia la firma del contratto con l’Aeronautica Militare Italiana per lo sviluppo della versione Special Mission del velivolo Multutility P.180 Avanti “Flight Inspection” (Radio Misure).

Piaggio Aero svilupperà l’up-grade e la predisposizione per 4 velivoli in flotta al 14° Stormo dell’AMI per l’installazione del sistema Radiomisure UNIFIS 3000 progettato e realizzato da NSM (Norwegian Special Mission) nell’ambito di un piano di collaborazione industriale tra Italia e Norvegia.

Le radiomisure militari, ossia le operazioni di taratura e verifica di tutti gli apparati necessari alla aeronavigazione ed al controllo del volo, sono compito essenziale  dell’aeronautica militare che con le unità P.180 “Flight Inspection” rafforzerà la propria capacità in un settore essenziale nel quale la Forza Armata già esprime professionalità estremamente avanzate.

“L’Aeronautica Militare è uno dei più importanti operatori del P.180 Avanti e siamo davvero lieti che abbia scelto il nostro velivolo come l’unità radiomisure del futuro. Questo accordo costituisce un altro importante capitolo dello sviluppo del P.180  che si completa di una ulteriore funzionalità tecnologicamente all’avanguardia, necessaria per l’espletamento di missioni essenziali per il controllo e la sicurezza del volo”. A dichiarato l’Ing. Josè Di Mase, Amministratore Delegato di Piaggio Aero Industries “Dopo un complesso processo di valutazione il P.180 “Flight Inspection” è stato selezionato come la nuova unità radiomisure dell’Aeronautica Militare grazie alla capacità operativa alle performance ed alla superiore efficienza dimostrata ”.

La versione “Flight Inspection” per Radio Misure si affianca alle altre versioni Special Mission del P.180 Avanti sviluppate da Piaggio Aero che hanno reso il velivolo efficiente unità multi utility operata dalle Forze Armate Italiane ed Internazionali e da Agenzie Governative anche come: unità Aeroambulanza per l’aerosoccorso sanitario, unità fotogrammetrica per il controllo del territorio e la tutela ambientale, pattugliatore marittimo per la difesa delle coste ed il controllo delle acque territoriali.

Le unità P.180 “Flight Inspection”, che entreranno in servizio nel 2010, saranno equipaggiate con il sistema allo stato dell’arte UNFIS 3000 idoneo a consentire al velivolo Piaggio Aero di eseguire ogni tipo di missione di radiomisurazione sia a bassa che ad alta quota secondo quanto richiesto dalla normativa vigente ICAO/ NATO per le radioassistenze.

Dopo l’aeronautica Militare, cliente di lancio della nuova versione radiomisure, altre Istituzioni hanno manifestato interesse per la configurazione “Flight Inspection” del P.180. Grazie all’ampia sezione di cabina, la più spaziosa tra tutti i velivoli dello stesso segmento ed all’avanzatissimo sistema UNFIS 3000 il P.180 “Flight Inspection” è in grado di operare come efficiente unità radiomisure civile e militare per il controllo del sistemi di comunicazione aerea, aeronavigazione e sorveglianza.