Farnborough, UK
Piaggio Aero: contratto per 50 velivoli Avanti EVO da Bravia Capital

Piaggio Aero Industries, azienda leader nella progettazione, costruzione e manutenzione di aerei e motori aeronautici,  ha annunciato al Salone di Farnborough (UK) la firma di un contratto per 50  velivoli Avanti EVO, il più veloce turboelica al mondo e l’unico velivolo per l’aviazione d’affari  progettato e costruito completamente in Italia.
 
Bravia Capital è una società di investimenti basata ad Hong Kong, con un portafoglio globale focalizzato su investimenti prevalentemente nel settore della logistica e dei trasporti.
Il contratto prevede la consegna di 10 velivoli nel 2015, più 40 opzioni per gli anni successivi. Si tratta del prima grande commessa da quando Avanti EVO è stato lanciato sul mercato, lo scorso Maggio.
 
Il nuovo Avanti EVO , terza generazione del P.180 Avanti, l’aereo italiano  che ha conquistato i mercati internazionali,   è stato ulteriormente sviluppato  incrementando le performance  l’efficienza, e il comfort . Con  un range di oltre 3.180 Km e una velocità massima di 745 Km/h , l’Avanti EVO è il più  performante e veloce turboelica al mondo, con consumi di carburante inferiori fino al 40%,  rispetto ai Jet della stessa classe, caratteristica che lo qualifica  come il velivolo più ecocompatibile del settore con il più basso livello di emissioni
 
Bharat Bhise, CEO of Bravia Capital Hong Kong  ha dichiarato:  “ _Il mercato dell’aviazione d’affari è un settore altamente specializzato, in particolare negli Stati Uniti, la nostra area di riferimento per questo investimento. Abbiamo selezionato l’ Avanti EVO perche grazie  alle sue caratteristiche e performance si pone al vertice della categoria “oltre le tre ore” di volo e diventerà il velivolo di riferimento in questa categoria sul mercato americano”.
 
Alberto Galassi   Presidente di Piaggio Aero “ Questo primo  importante contratto per 50 velivoli Avanti EVO  è un straordinaria iniezione di fiducia per Piaggio Aero e la conferma della validità della nostra strategia di continuo sviluppo del nostro velivolo. Bravia Capital è un selettivo investitore di statura internazionale e la loro scelta per Avanti EVO e Piaggio Aero è il premia la scelta di Piaggio Aero di investire  in ricerca e di riportare il nostro velivolo al vertice della tecnologia , del comfort e delle performance.”
Carlo Logli, Amministratore Delegato di Piaggio Aero “ Questo primo contratto è un importante risultato e una opportunità di crescita per Piaggio Aero nel settore della Business Aviation , Insieme al lancio del nuovo Avanti EVO,il miglior aereo della categoria, Piaggio Aero sta ponendo grande attenzione al supporto clienti Il. Eccellenza del prodotto e del supporto sono i driver che guidano la crescita di Piaggio Aero nel settore della Aviazione d’affari.”

Avanti EVO si pone al vertice della tecnologia , ed ha migliorato  ulteriormente la proprie performance ed il proprio comfort grazie a:
                                  
· Winglets,  l’estensione verticale della estremità alare incrementa  l'efficienza  dell’ala a flusso laminare   che, combinata con le altre innovazioni,  ha determinato  l’aumento del  3% la velocità in salita, e ulteriormente diminuito del 3% il consumo di carburante.

 

· Incrementata del 17% l’autonomia del velivolo che , grazie ad un serbatoio ausiliario, sale   da 2.725 Km ( 1470 nm) a 3.188 Km (1720 nm) facendo del velivolo Piaggio Aero un aereo a medio raggio in grado di raggiungere qualunque destinazione continentale.

 

· Le  nuove eliche a scimitarra e il profilo ridisegnato degli scarichi, riducono del 68%  la rumorosità esterna del velivolo  (- 5 Db(A) e del 20% quella in cabina,   la più silenziosa  e la più ampia  tra tutti i velivoli del segmento.

· Nuovi anche i sedili VIP ultra design, concepiti dagli specialisti della Iacobucci HF che avvolgono i passeggeri nel comfort  dei rivestimenti Poltrona Frau.

 
 

· Il nuovo impianto d’aria condizionata ed il nuovo sistema d’illuminazione led light rendono l’ambiente di cabina adattabile alle esigenze di ogni passeggero.