Overview

Piaggio Aerospace è un gruppo aeronautico forgiato nell’eccellenza e votato all’avanguardia tecnologica. Unica azienda al mondo attiva nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli per aviazione d’affari e da pattugliamento, di sistemi a pilotaggio remoto e di motori aeronautici ad alta tecnologia, Piaggio Aerospace opera in ambito civile e Difesa e Sicurezza.

Mission

Piaggio Aerospace esprime lo stato dell’arte dell’industria aeronautica attraverso la progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici per operatori privati, governativi e militari.
Perseguiamo l’innovazione, lo sviluppo e il miglioramento continuo dei nostri prodotti, ricercando e implementando soluzioni d’avanguardia per garantire l’eccellenza dei prodotti e dei servizi al cliente, l’efficienza dei processi industriali e la profittabilità dell’investimento degli azionisti.

Vision

Piaggio Aerospace stabilisce le nuove frontiere dell’eccellenza aeronautica, forte di un portfolio prodotti solido e bilanciato e della fiducia del proprio azionariato. Perseguiamo il successo sul mercato globale attraverso il lavoro e il talento di persone competenti e appassionate e la competitività di prodotti tecnologici d’avanguardia.

Mubadala

Mubadala Development Company detiene il 98,05% del capitale sociale di Piaggio Aerospace, ne è quindi l'azionista di maggioranza.
Azionista di Piaggio Aerospace dal 2006, Mubadala ha partecipato nel 2013 a un aumento di capitale, incrementando notevolmente il patrimonio netto a sostegno di un piano industriale incentrato sullo sviluppo delle attività core esistenti e sull'introduzione di nuovi programmi, per allineare la società ai requisiti del settore.

Mubadala - parola araba che significa 'scambio' - è stata fondata nel 2002 dal governo di Abu Dhabi come attore principale della diversificazione economica dell’Emirato. Sua Altezza lo Sceicco Mohamed Bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi e Vice Comandante Supremo delle Forze Armate, è Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Il compito di Mubadala è di rafforzare il potenziale di crescita di Abu Dhabi e supportare il governo nel raggiungimento dei suoi obiettivi socio-economici. Gli investimenti della società mirano a generare utili sostenibili nel lungo periodo, ma danno origine anche a importanti rendimenti sociali per Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti.
Il portafoglio di Mubadala è concentrato su investimenti e progetti di sviluppo trasversali a diversi settori, per un valore di oltre 60 miliardi di dollari. Grazie a partnership strette con numerose organizzazioni di caratura mondiale, Mubadala investe attivamente in settori e aree geografiche caratterizzati da elevato potenziale e rendimenti tangibili.

Ing. Piero Ferrari

L’Ingegner Piero Ferrari è azionista di Piaggio Aerospace con l’1,95% del Capitale Sociale ed è stato Presidente della Società dal 1998 al 2014. A capo di una cordata d’imprenditori, rilevò nel 1998 gli asset delle Industrie Aeronautiche e Meccaniche Rinaldo Piaggio, rilanciando l’attività industriale e determinando il successo del velivolo P.180 Avanti II ed EVO, così come quello delle produzioni aeromotoristiche. Sotto la Presidenza dell’Ingegner Ferrari, l’azienda è entrata nel settore della Difesa e Sicurezza con il lancio dei programmi P.1HH HammerHead e MPA Multirole Patrol Aircraft.

Figlio dell'Ing. Enzo Ferrari, fondatore della Scuderia di Maranello, l’Ingegner Piero Ferrari inizia nel 1965 l’attività in Ferrari S.p.A. con incarichi nel servizio acquisti occupandosi della produzione della vettura Dino 206 Competizione. Prosegue la sua carriera all’interno della casa del Cavallino con diversi incarichi nell’ambito della Gestione Sportiva, con responsabilità acquisti e produzione componenti delle vetture da competizione. Dal 1970 al 1988 affianca l’Ingegner Enzo Ferrari nella Gestione Sportiva con responsabilità crescenti, occupandosi della programmazione di produzione dei componenti delle vetture F1, coordinando l’attività dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Studi Avanzati e curando i rapporti con fornitori, sponsor e Federazione Internazionale. Per sette anni, fino al 1995, è Presidente di Ferrari Engineering. Nel 1988 Piero Ferrari assume la carica di Vice Presidente della Ferrari S.p.A. Dal 1998 al 2001 è Presidente CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). Nel 1998 fonda HPE (High Performance Engineering), oggi HPE-COX. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro e nello stesso anno gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Aerospaziale dall’Università di Napoli Federico II, seguita nel 2005 dalla Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica conferitagli dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
L’Ingegner Piero Ferrari è oggi Vice Presidente di Ferrari S.p.A., Presidente di HPE-COXA e Amministratore Unico di B.A. Service S.p.A.: attività imprenditoriali che lo collocano tra i più autorevoli ambasciatori dell'alta tecnologia italiana nel Mondo.

Location

Nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga, eccellenza tecnologica per costruire il futuro.
Inaugurazione – 7 novembre 2014.

Senior Management Team

Il Senior Management Team di Piaggio Aerospace è responsabile della guida dell’azienda; è composto da 19 manager di grande esperienza cui è affidata la responsabilità della gestione dei diversi ambiti.

Alberto Galassi

leggi la biografia chiudi la biografia

Alberto Galassi è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Piaggio Aerospace.

Avvocato specializzato in International Commerce and Arbitration, Alberto Galassi dal 1995 al 1997 ha ricoperto la carica di Consigliere Delegato al commerciale e marketing di Novico S.p.A., azienda leader nella produzione e commercializzazione di dispositivi medico-sanitari e, in particolare, dei prodotti a marchio Hatù-Ico.
È divenuto membro del Consiglio di Amministrazione di Piaggio Aerospace nel 1998.
In seno all’azienda, ha ricoperto le posizioni e i ruoli di Consigliere d’Amministrazione con delega a commerciale e marketing e membro del comitato esecutivo (1998-2008) e di Amministratore Delegato dal 2008 al 2014, quando è stato eletto Presidente.
Attualmente, l’Avvocato Galassi è anche Amministratore Delegato del Gruppo Ferretti, leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht ed è Consigliere d’Amministrazione del Manchester City Football Club.
L’Avvocato Galassi ha gestito l’acquisizione degli asset della IAM Rinaldo Piaggio da parte di un gruppo di imprenditori guidati dall’Ingegner Piero Ferrari e ha avuto un ruolo fondamentale nel rilancio dell'azienda, grazie sopratutto all'ideazione e implementazione di nuove strategie che hanno permesso al velivolo P.180 Avanti II, come alle produzioni motoristiche, di conquistare i mercati internazionali.
Da Amministratore Delegato, l’Avvocato Galassi ha sviluppato e implementato le strategie di diversificazione produttiva consentendo l’ingresso dell’azienda nel settore della difesa e della sicurezza con i programmi MPA - Multirole Patrole Aircraft - e P.1HH HammerHead, il primo sistema a pilotaggio remoto della classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) progettato e sviluppato in Europa.
Alberto Galassi è stato il principale promotore delle alleanze strategiche di Piaggio Aerospace con partner, investitori e azionisti internazionali.

Carlo Logli

Amministratore Delegato

leggi la biografia chiudi la biografia

Carlo Logli è Amministratore Delegato di Piaggio Aerospace.

Carlo Logli è stato nominato Amministratore Delegato di Piaggio Aerospace nel mese di maggio del 2014.
Laureatosi nel 1986 in ingegneria aeronautica all’Università di Roma, ha completato il Master in Business Administration all’IAE (Institut d'Administration des Entreprises) di Tolosa nel 1994.
L’Ingegner Logli è membro del consiglio d’insegnamento dell’Air Transport Master Program dell’Università di Roma e insegna all’École Nationale de l’Aviation Civile (ENAC), all’Euresas e all’École Supérieure de Commerce (ESC) di Tolosa. È, inoltre, co-autore del libro “Aeronautical Marketing. Scenarios, techniques and strategies”, pubblicato nel 2003 da Etas Libri.
Dopo aver fatto esperienza in attività di produzione con Procter&Gamble e in Program Management con l’European Space Agency, nel 1990 l’Ingegner Logli ha fatto il suo ingresso nel gruppo Alenia/Finmeccanica nell’ambito del consorzio italo-francese ATR. A Tolosa ha ricoperto diversi incarichi, da ultimo quello di Vice President delle vendite in Europa, Medio Oriente e Marketing Internazionale fino all’agosto del 2003. È stato anche membro del consiglio dell’associazione European Regional Airlines. L’Ingegner Logli ha ricoperto la carica di Senior Vice President – Business Unit UAV e Special Airborne Systems in Alenia Aeronautica dopo aver svolto l’incarico di Senior Vice President Programs and Commercial presso Aermacchi.
Carlo Logli è stato Amministratore Delegato di SuperJet International, joint venture italo-russa tra Alenia Aeronautica (51%) e Sukhoi Holding (49%). L’azienda si occupa di marketing, vendite, personalizzazione e consegna del Sukhoi Superjet 100 regional jet in Europa, America, Oceania, Africa e Giappone. Prima di entrare in Piaggio Aerospace, l’Ingegner Logli è stato Senior Advisor per Abu Dhabi Autonomous Systems Investments (ADASI), una filiale di Tawazun Holding.

Eligio Trombetta

Karim Bersone

Responsabile Marketing e Sviluppo Business

History

Quella di Piaggio è una storia italiana che si è raccontata al mondo. L’azienda, i suoi prodotti, le sfide negli anni affrontate e vinte parlano insieme di un passato coraggioso e di un futuro di successi da costruire.
Piaggio Aerospace è la realtà che oggi, nel mondo, continua a scrivere quella storia.