Roma
Presentato il P.180 Avanti II Flight Inspection

E’ stato presentato oggi all’aeroporto di Ciampino, presso la base di Radiomisure ENAV, il nuovo velivolo P180 AVANTI II F.I., acquistato da Piaggio Aero Industries. Alla consegna erano presenti, per ENAV, il Presidente Com.te Luigi Martini, l’AD Dr. Guido Pugliesi ed il DG Dr. Massimo Garbini; per ENAC il Presidente Dr. Vito Riggio; per Piaggio Aero il Presidente Ingegner Piero Ferrari, l’AD Avv. Alberto Galassi ed il Vice DG Dr. Giuliano Felten.

Nell’ambito delle attività svolte per la sicurezza e la regolarità della navigazione aerea,  ENAV garantisce anche il controllo in volo delle radioassistenze di rotta ed aeroportuali (VOR, DME, ILS, ecc.), allo scopo di validare la precisione delle indicazioni emesse e la rispondenza alle normative internazionali. Per questo compito la Società Nazionale per i servizi di Assistenza al Volo dispone, infatti, di una propria flotta, che è stata appena rinnovata con i due nuovi velivoli Piaggio Aero P.180 Avanti II,  uno dei quali già acquistato precedentemente, entrambi equipaggiati con le tecnologie di ultima generazione NSM UNIFIS 3000.

I due nuovi aerei ENAV  - certificati per missioni di radio misurazione e calibrazione  e classificati “Lavoro Aereo Radiomisure” e per questo destinati specificatamente ed esclusivamente a questo tipo di missioni - potranno essere subito utilizzati per il completo servizio di misurazione e verifica dei segnali radioelettrici emessi dalle varie apparecchiature per la navigazione aerea. 
L’acquisto, deciso dal Consiglio di Amministrazione della Società, si è reso necessario per mantenere gli elevati standard di sicurezza degli scali italiani, migliorando sempre l’efficienza del traffico aereo, anche a fronte della necessità di alcune strutture aeroportuali straniere a cui ENAV fornisce il servizio.
Grazie a sistemi  allo stato dell’arte ed all’efficienza operativa della piattaforma, il P180 Avanti II è in grado di effettuare il controllo in volo di tutte le procedure e le assistenze radio, radar e visive installate sul territorio Italiano e dell’unione europea.


Il velivolo biturboelica  P 180 Avanti II  ha un’autonomia 1470 nm IFR per un endurance di 4,5 ore,  raggiunge la  velocità  di 402  kts (745 km/h)  un rateo di salita di 844 metri al minuto ed una quota di tangenza di 41.000 ft (12.500 metri). Performance simili a quelle di un Jet ma consumi di carburante inferiori del 40%, con conseguente efficienza operativa e ridotte emissioni di CO2 nell’ atmosfera. Il velivolo, inoltre, certificato per procedure di atterraggio ripido,  capacità essenziale nelle missioni di radio misurazione e calibrazione dei sistemi di controllo aeroportuale.


La nuova unità P.180 Avanti II FI da oggi in linea nella flotta ENAV è in grado di garantire  misurazione e controllo delle seguenti capacità operative di sistema:

RADIOASSISTENZE

ILS: Instrumental Landing System - procedure automatiche di atterraggio in qualunque condizione ambientale (infrastrutturale e metrologica)

VOR: Vhf Omnidirectional Radiorange - Sistemi di radionavigazione

TACAN: Tactical Air Navigation Sistema di radionavigazione  in frequenza militare

MLS, DME-P: Microwave Landing  System - Sistema di atterraggio guidata a bassa frequenza

VDF: Vhf Direction Finder - rilevatore  direzionale di sorgente radio

COM UHF e UF: Sistemi di comunicazione radio

PAPI: Precision Apparoch Pat Indicator - Sistema di segnalazione luminosa di atterraggio Luci aeroportuali, Radar di superficie, Sistemi di GNSS nelle sue varie espressioni, Monitoraggio interferenze radio, Monitoraggio qualità di segnale.




www.enav.it


www.piaggioaero.com/#/it/prodotti/p180-avanti-ii/missioni-speciali