Shanghai, Cina
Piaggio Aero e CAEA Aviation presentano il P.180 Avanti II all'ABACE 2012 di Shanghai

Piaggio Aero e CAEA (Beijing) Aviation Investment Co. Ltd partecipano insieme per la prima volta all'ABACE, Asian Business Aviation Conference and Exhibition. Piaggio Aero insieme al nuovo partner cinese ha scelto l'airshow, che si tiene a Shanghai dal 27 al 29 Marzo 2012, per presentare il P.180 Avanti II per la prima volta come aereo certificato per la Cina. 

CAEA Aviation, parte di DuoWei, importante gruppo multi business diffuso in tutta la nazione, oltre ad essere il primo cliente ed operatore cinese del velivolo italiano, è divenuto nel febbraio di quest'anno agente esclusivo per il velivolo Piaggio Aero nella Cina continentale. 

Le due società hanno annunciato all'ABACE che i P.180 Avanti II in configurazione VIP acquistati da CAEA a febbraio saranno consegnati entro luglio 2012 e potranno essere immediatamente operati in virtù della certificazione ottenuta dall'Ente per l'aviazione civile cinese (CAAC). 
La certificazione CAAC, ottenuta nell'ottobre 2011, conferma che il design del velivolo Piaggio Aero è conforme alla normativa del Paese e che il P.180 Avanti II può essere legalmente venduto, registrato e operato in tutta la Repubblica Popolare Cinese e Hong Kong. La conclusione dell'iter certificativo CAAC, cominciato nel 2010, consente ai futuri proprietari cinesi di P.180 di registrare il proprio velivolo con marche cinesi.

L'Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Piaggio Aero, ha dichiarato: Siamo certi che il P.180 Avanti II, con il suo design unico e le sue straordinarie performance possa avere grande successo in Oriente e in particolare in Cina, dove si prevede una fortissima crescita dell'aviazione d'affari in parallelo alla graduale apertura degli spazi aerei.

Gli operatori e i clienti della Business Aviation in Cina adesso hanno a disposizione un'alternativa rapida e conveniente di ineguagliata efficienza operativa e dallo stile tutto italiano. Il P.180 Avanti II è il frutto dell'alta tecnologia e dello stile Made in Italy applicati ad un velivolo; non è un caso che il P.180 Avanti II sia stato scelto dalla Scuderia Ferrari ed esibisca con orgoglio sulla propria livrea il leggendario 'Cavallino rampante'. Piaggio Aero è fortemente impegnata nella realizzazione di prodotti di qualità destinati al mercato globale. 

Quando ci avviciniamo a nuovi mercati, siamo sempre alla ricerca di partner qualificati ed esperti per la vendita e la distribuzione del nostro prodotto in tutto il mondo: crediamo che CAEA Aviation possa dare un valido contributo al lancio del P.180 Avanti II in questa economia in fortissima crescita. 

Il presidente di CAEA Aviation Mr. Wang Long ha commentato: Il P.180 Avanti II, con le sue elevate performance, comfort di cabina e bassi costi operativi, è certamente il più innovativo aeroplano executive nel segmento mid size. Ci auguriamo di raggiungere obiettivi di crescita importanti insieme al nuovo partner Piaggio Aero e di dare un grande contributo allo sviluppo della Business Aviation in Cina.

Il P.180 Avanti II di Piaggio Aero è il più veloce e performante aereo turboelica mai progettato e costruito, in grado di volare a oltre 745 km/h e a oltre 12.500 metri di quota di tangenza. Il P.180 Avanti II, con un raggio di azione di oltre 2700 km, è la soluzione ideale per coprire con straordinaria autonomia d'esercizio qualunque tratta a medio raggio ed è quindi ideale per le distanze continentali cinesi.
 
L'Avanti II vanta, inoltre, la cabina più spaziosa del segmento di riferimento ed ineguagliata economia operativa grazie a consumi di combustibile inferiori del 40% rispetto a velivoli Jet di pari dimensioni, rispetto ai quali, a parità di prestazioni , ha costi di esercizio inferiori in media del 33%. 

Oltre alle sue impressionanti performance, il P.180 Avanti II di Piaggio Aero è l'unico aeroplano al mondo che esibisce con orgoglio sulla propria livrea il leggendario "Cavallino rampante" simbolo della Ferrari. La Scuderia di Maranello vola infatti con il P.180 Avanti II dal 2000. 

A sostenere l'espansione di Piaggio Aero in Cina i due azionisti di maggioranza, Mubadala Aerospace è parte di Mubadala Development Company il gruppo di investimenti strategici del governo di Abu Dhabi e Tata Limited società britannica del colosso industriale indiano Tata.