Genova
Piaggio Aero Industries S.p.A comunica aumento di capitale:completamente sottoscritto nuovo capitale sociale per 190 Milioni di Euro

Piaggio Aero comunica che si è concluso con successo l’aumento di capitale sociale deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti lo scorso settembre.

Tata Limited, società Britannica del gruppo industriale indiano TATA e Mubadala Development Company, la società di investimenti strategici di Abu Dhabi, divengono i soci di riferimento di Piaggio Aero Industries S.p.A. avendo sottoscritto , insieme all’Ingegner Piero Ferrari, un aumento di capitale sociale pari a 190 milioni di Euro.

A seguito della sottoscrizione Tata Limited detiene ora il 44,5% delle azioni di Piaggio Aero Industries S.p.A., Mubadala Development Company il 41% e l’ingegner Piero Ferrari, Presidente della società, il 2%. Non avendo sottoscritto l’aumento di capitale la partecipazione in Piaggio Aero del fondo HDI si riduce al 12,5%.

L’aumento di capitale è stato deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti per sostenere il piano di crescita e diversificazione dell’azienda, focalizzato sullo sviluppo dei nuovi programmi velovolistici con diversi profili di missione e le attività di progettazione costruzione e manutenzione di velivoli per la business aviation e di motori aeronautici ad alta tecnologia .

“Siamo onorati della fiducia espressa dai nostri azionisti Tata Limited e Mubadala Development Company che, insieme all’ingegner Piero Ferrari, hanno deciso di investire in maniera così rilevante in Piaggio Aero. La nuova struttura societaria è questo importante aumento di capitale sociale consentono all’azienda di implementare il proprio piano di sviluppo e di diversificazione produttiva costruendo il proprio futuro.” ha dichiarato l’amministratore delegato della società avvocato Alberto Galassi.”


Piaggio Aero Industries è attiva nella progettazione, costruzione e manutenzione di velivoli, motori aeronautici e componenti strutturali. Costituita nel 1998, l’azienda è strutturata in 3 unità operative: Genova, Finale Ligure e West Palm Beach negli USA (Piaggio America INC). Tecnologia e impegno per ricerca e sviluppo uniti a design e stile innovativo, sono i driver dello sviluppo di Piaggio Aero, realtà protagonista nel mercato mondiale degli aerei executive e special missioni, dei sistemi aerei per pattugliamento sicurezza e controllo e della motoristica aeronautica.

Punta di eccellenza della produzione Piaggio Aero è il P180 Avanti II il più avanzato velivolo turboprop multiutility presente sul mercato mondiale. il P180 Avanti II è un velivolo dalle performance superiori , in termini di velocità di crociera,altitudine, capacità di carico ed efficienza operativa che, assieme all’ avveniristico design, lo rendono il più veloce ed avanzato turboelica executive del mondo; ha infatti un’autonomia di oltre 1.720 miglia (3.185 km) , raggiunge la straordinaria velocità di 402 kts (745 km/h) ed una quota di tangenza di 41.000 ft (12.500 metri). Prestazioni del tutto simili a quelle di un Jet ma con costi operativi inferiori del 40%. L’ Avanti II offre elevatissimo comfort, grazie alla più grande cabina tra i velivoli della sua categoria. Il P180 Avanti II è certificato per operare anche con un solo pilota e può ospitare fino a 9 passeggeri

Accanto al proprio ruolo di global brand nell’aviazione d’affari Piaggio Aero sta entrando da protagonista nel settore Difesa e Sicurezza con lo sviluppo di due programmi per piattaforme aeree ISR (Intelligence, Surveillance, Recgnition): il P.1HH HammerHead ed MPA Multirole Patrole Aircraft.

Il P.1HH HammerHead è un nuovo e tecnologicamente avanzato UAS ( Unmanned Aerial System ) progettato per missioni di sorveglianza, intelligence e ricognizione L’UAV può raggiungere la quota di 13.700 metri con una permanenza in volo di oltre 16 ore, capace di decollo e atterraggio automatico (ATOL Automatic Take Off and Landing) La missione è gestita da una stazione di terra , collegata attraverso un sistema di comunicazione in linea di vista e via satellite o che consente il controllo remoto dei sistemi di navigazione e di missione. Il P.1HH HammerHead realizza una innovativa combinazione di autonomia, velocità e altitudini massime e operative tali da garantire una duttilità di impiego che lo pone al vertice della categoria dei velivoli a pilotaggio remoto “MALE” (Medium Altitude Long Endurance).

Il Piaggio Aero MPA è un velivolo progettato come evoluzione e sviluppo, nel settore “Special Mission”, del Piaggio Aero P.180 Avanti II. Il nuovo aereo è destinato a missioni di sorveglianza aerea, pattugliamento terrestre, costiero e marittimo . 

Rispetto al P.180, l’ MPA avrà una nuova configurazione aerodinamica, maggiore estensione alare ed una superiore capacità di carico utile. La combinazione di specifici interventi strutturali insieme alla consolidata tecnologia turboprop ad eliche spingenti sviluppata da Piaggio Aero, consentiranno al velivolo MMPPAA un’autonomia di 10 ore di volo, un range operativo di oltre 6.100 km, una quota massima di volo di 12,500 metri ed una velocità di crociera di 650 km/ora.