Overview

Piaggio Aerospace è un gruppo aeronautico forgiato nell’eccellenza e votato all’avanguardia tecnologica. Tra le aziende leader nel mondo attiva nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli per aviazione d’affari e da pattugliamento, di sistemi a pilotaggio remoto e di motori aeronautici ad alta tecnologia, Piaggio Aerospace opera in ambito civile e Difesa e Sicurezza.


Mission

Piaggio Aerospace esprime lo stato dell’arte dell’industria aeronautica attraverso la progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici per operatori privati, governativi e militari.
Perseguiamo l’innovazione, lo sviluppo e il miglioramento continuo dei nostri prodotti, ricercando e implementando soluzioni d’avanguardia per garantire l’eccellenza dei prodotti e dei servizi al cliente, l’efficienza dei processi industriali e la profittabilità dell’investimento degli azionisti.


Vision

Piaggio Aerospace stabilisce le nuove frontiere dell’eccellenza aeronautica, forte di un portfolio prodotti solido e bilanciato e della fiducia del proprio azionariato. Perseguiamo il successo sul mercato globale attraverso il lavoro e il talento di persone competenti e appassionate e la competitività di prodotti tecnologici d’avanguardia.


Consiglio di Amministrazione

 

Haluk Bayraktar

Presidente

guarda la biografia chiudi la biografia

Haluk Bayraktar

Haluk Bayraktar è figura di spicco a livello internazionale nel settore aerospazio e difesa. Attualmente ricopre il ruolo di CEO di Baykar, azienda leader a livello mondiale nella produzione e nell’esportazione di velivoli a pilotaggio remoto (UAV) nonché principale esportatore turco nel settore. Sotto la sua guida, Baykar si è trasformata in un’azienda ad alta tecnologia di rilevanza internazionale, fornendo sistemi di droni all’avanguardia a oltre trenta Paesi e promuovendo l’innovazione nell’aviazione autonoma. Haluk Bayraktar è laureato in ingegneria industriale e ha conseguito un MBA, unendo una solida preparazione tecnica a una visione strategica del business. Nel corso della sua carriera, si è costantemente distinto per il suo impegno nel progresso tecnologico, nella crescita industriale e nella cooperazione internazionale. In qualità di Presidente di Piaggio Aerospace, Haluk Bayraktar è impegnato a rilanciare uno dei marchi storici dell’aviazione italiana, con l’obiettivo di preservarne l’eredità e guidarlo verso una nuova fase di eccellenza nell’aviazione d’affari e nell’ingegneria avanzata.

Giovanni Tomassini

Con oltre trenta anni di esperienza nei settori manifatturiero e aerospaziale, Giovanni Tomassini ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende tra cui Aermacchi e Ansaldo Sistemi Industriali. In Piaggio Aerospace dal 2009, nel 2019 ha assunto il ruolo di Chief Operating Officer, dopo aver guidato la Business Unit Motori e aver supervisionato la progettazione e il trasferimento delle attività nel nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga. Esperto in Lean Manufacturing, Six Sigma e pianificazione industriale, ha guidato importanti trasformazioni operative e negoziato accordi strategici con clienti istituzionali e partner internazionali. È riconosciuto per la sua visione strategica, la capacità di guidare team complessi e l’approccio orientato all’innovazione e alla sostenibilità. Classe 1964, Tomassini è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, presso il quale ha completato anche numerosi programmi executive in management, risorse umane e supply chain.

Pelin Birol

Ingegnere industriale e dirigente d’impresa, Pelin Birol è entrata in Baykar nel 2018, assumendo progressivamente responsabilità crescenti nella pianificazione della produzione e nell’MRP, material requirements planning. Dal 2022 è responsabile Gestione della Produzione, supervisionando gli aspetti strategici e operativi dei processi manifatturieri. Ha iniziato la sua carriera nel 2016 nel settore della produzione, concentrandosi sullo sviluppo dei processi. Oltre al suo ruolo in Baykar, fa parte del Consiglio di Amministrazione della Turkey Technology Team Foundation (Türkiye Teknoloji Takımı Vakfı – T3 Foundation), contribuendo a iniziative nazionali in ambito scientifico e tecnologico. Nata nel 1994 a Istanbul, ha conseguito la laurea e il master con lode in Ingegneria Industriale presso la Istanbul Technical University. Ha inoltre completato un Executive MBA organizzato da SAHA Istanbul, cluster industriale attivo nei settori della difesa e dell’aerospazio.

Çağlayan Çetin

Çağlayan Çetin è il Presidente del Gruppo Trendyol, la principale piattaforma di e-commerce della Turchia. Con oltre venti anni di esperienza internazionale nel settore finanziario, ha ricoperto in precedenza i ruoli di Managing Director presso la Goldman Sachs Turchia, co-responsabile del Corporate Investment Banking EMEA in Deutsche Bank, e co-fondatore e CEO di Dome Group, una banca d’investimento con sede a Londra. Dopo il suo ingresso in Trendyol nel 2021, Çetin ha guidato l’espansione internazionale dell’azienda in Europa, Azerbaigian e nei Paesi del Golfo, con l’obiettivo di generare il 50% dei ricavi dai mercati internazionali. Cetin guida la crescita strategica della società, cura le relazioni con gli investitori e gestisce le principali partnership, tra cui quella con Alibaba Group, promuovendo al contempo l’export turco e sostenendo iniziative come il progetto “Villaggi del Futuro” dell’United Nations Development Programme (UNDP). Cittadino turco-tedesco, Çetin parla fluentemente inglese, tedesco, turco e spagnolo, e vive con la moglie e due figli.

Giuseppe Cossiga

Ingegnere aeronautico e dirigente d’industria, Giuseppe Cossiga è Presidente di AIAD, la Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, e Presidente di MBDA Italia, dove è anche Direttore delle Relazioni Istituzionali. Dal 2001 al 2013 è stato deputato alla Camera, ricoprendo tra le altre cose l’incarico di Sottosegretario di Stato alla Difesa, con delega al procurement e all’industria della difesa. Prima dell’impegno politico, ha maturato esperienze manageriali in Italia e all’estero nei settori dell’aerospazio (GIE ATR in Francia, Alenia Aeronautica), delle comunicazioni (Gruppo Adnkronos) e delle infrastrutture (Autostrade per l’Italia, Autostrade TECH). Nato a Sassari il 30 ottobre 1963, Giuseppe Cossiga si è laureato con lode in Ingegneria Aeronautica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Appassionato di storia militare, è stato anche presidente dell’ISTRID, l’Istituto Studi e Ricerche per la Difesa.

Fabrizio Giulianini

Con oltre quarant’anni di esperienza nei settori aerospaziale, della difesa, della sicurezza e delle telecomunicazioni, ha ricoperto ruoli apicali in Finmeccanica-Leonardo, dove ha diretto come Executive Group Vice President il più grande Settore del gruppo – Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza – coordinando oltre 21 mila persone in più di dieci Paesi e guidando operazioni in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e altri mercati strategici. È stato CEO di Selex ES, SELEX Galileo e MBDA Italia, Presidente del Gruppo Dema e ha maturato esperienze internazionali in posizioni apicali in prestigiosi gruppi esteri quali Marconi e GTE/General Dynamics. Ha ricoperto incarichi, come Presidente o Consigliere, nei board di numerose società, in Italia e all’estero, nel Consiglio di Amministrazione dell’ASI-Agenzia Spaziale Italiana e in quello di AIAD, la Federazione delle imprese dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.. Laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Meccanica all’Università “La Sapienza” di Roma, ha completato numerosi corsi post-laurea in ambito tecnico, marketing e management. E’ stato insignito della onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Idris Şenyurt

Revisore legale e commercialista, İdris Şenyurt è Tax Partner presso BDO Türkiye. Ha iniziato la sua carriera come Ispettore Fiscale, ricoprendo successivamente il ruolo di Consigliere del Ministro delle Finanze. Dopo aver conseguito un master negli Stati Uniti, è diventato Coordinatore per la Strategia e le Relazioni Internazionali presso il Tax Inspection Board. Nel 2014 è entrato a far parte della Turkish Revenue Administration, dove ha ricoperto incarichi dirigenziali, tra cui Capo Dipartimento e Vice Commissario. Ha inoltre fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Sümer Holding, una holding statale per la privatizzazione industriale. Dal 2019 è membro del Comitato Esecutivo del Tax Council, di cui è membro effettivo dal 2021. Nel corso della sua carriera ha gestito diverse aree della fiscalità, partecipato a negoziati internazionali e fatto parte di commissioni per l’interpretazione normativa e la risoluzione delle controversie. Possiede lauree in Finanza Pubblica (Università di Gazi), Giurisprudenza (Università di Atılım) e Contabilità (Loyola University Chicago).


Codice Etico e Decreto Legislativo 231/01

Piaggio Aerospace impronta la propria attività al rispetto dei più elevati standard di trasparenza, integrità e legalità, ritenendoli condizione imprescindibile ai fini del proprio corretto funzionamento nonché della sempre maggior soddisfazione della propria clientela. In tale prospettiva, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo rilevante ai fini della prevenzione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231/2001, nonché il Codice Etico che contiene i principi di comportamento cui la società si ispira.


Whistleblowing (Decreto Legislativo 24/2023)

Piaggio Aerospace promuove l’adozione di strumenti volti a segnalare illeciti e irregolarità di cui dipendenti o altri shareholder aziendali siano venuti a conoscenza durante rapporti di lavoro. La Società si è dotata dei seguenti canali di segnalazione: Piattaforma web dedicata per la raccolta delle segnalazioni, casella vocale gratuita e incontro diretto mediante richiesta al Comitato Segnalazioni. Per maggiori dettagli sulle varie tipologie di segnalazioni e sul loro iter, consultare la Policy per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing.

In conformità alle previsioni del D. Lgs. 24/2023, Piaggio Aerospace garantisce la confidenzialità dell’identità del segnalante e la riservatezza delle informazioni contenute nelle segnalazioni. La Società tutela i segnalanti contro eventuali atti ritorsivi o discriminatori.


Politica ed obiettivi di sostenibilità

Piaggio Aerospace crede in uno sviluppo industriale sostenibile, in termini ambientali, energetici e di salute e sicurezza sul lavoro. L’orientamento al miglioramento continuo sviluppato nell’ambito dell’esperienza aerospaziale, la mentalità improntata all’eccellenza e la passione per l’innovazione tecnologica, rendono Piaggio Aerospace un’azienda leader nella sfida per la sostenibilità.


Storia

Quella di Piaggio è una storia italiana che si è raccontata al mondo. L’azienda, i suoi prodotti, le sfide negli anni affrontate e vinte parlano insieme di un passato coraggioso e di un futuro di successi da costruire.
Piaggio Aerospace è la realtà che oggi, nel mondo, continua a scrivere quella storia.