Napoli
Laurea Honoris Causa per Piero Ferrari

Napoli, 29 settembre 2004 - L'Università degli Studi di Napoli Federico II ha conferito a Piero Ferrari, Presidente Piaggio Aero e Vice Presidente Ferrari, la laurea honoris causa in Ingegneria Aerospaziale: ?per aver contribuito in modo sostanziale allo sviluppo dell?industria aeronautica italiana?.

La cerimonia presso l?Aula Magna Storica dell?Università, ha avuto inizio con gli interventi di Guido Trombetti, Magnifico Rettore, e di Vincenzo Naso, Preside della Facoltà di Ingegneria dell? Università degli Studi di Napoli Federico II.

A seguire la Laudatio Accademica di Piero Ferrari, a cura di Giovanni Maria Carlomagno, docente della Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Napoli Federico II e la Lectio Magistralis di Piero Ferrari. Infine la cerimonia si è conclusa con il Conferimento della Laurea.

Il riconoscimento a Piero Ferrari ha rappresentato un? occasione importante per confermare la stretta collaborazione tra la facoltà di Ingegneria Federico II e Piaggio Aero.

?La Laurea Honoris Causa conferita a Piero Ferrari è il riconoscimento, ad un manager di livello internazionale, dell?azione di rivitalizzazione da lui compiuta in direzione dello sviluppo tecnologico, in particolare nell?ambito dell?aeronautica. Piero Ferrari ha voluto e saputo promuovere l?innovazione tecnologica grazie all?esperienza ed alla tradizione che gli derivano dall?essere cresciuto tra i motori e le vetture dell?azienda di famiglia?, con queste parole, Guido Trombetti, Rettore dell?Università ha voluto commentare il significato della cerimonia.

?Il conferimento del titolo accademico - aggiunge Vincenzo Naso, Preside della Facoltà di Ingegneria - testimonia del ruolo che Piero Ferrari ha assunto in settori attinenti a discipline ingegneristiche di rilevante interesse per l?economia italiana e in particolare coltivate nella Facoltà di Ingegneria della Federico II di Napoli?,

Per Piero Ferrari, ?Il riconoscimento della Federico II è un grande onore che voglio condividere con tutti quanti hanno vissuto e vivono assieme a me l?avventura di Piaggio Aero, un grande marchio italiano?.