Roma
P180 Avanti al Corpo Forestale dello Stato

Roma, 27 giugno 2005 - Piaggio Aero Industries ha consegnato stamane, presso l’hangar CFS dell’ aeroporto militare di Ciampino, il primo velivolo P180 Avanti al Corpo Forestale dello Stato. Assieme all’Ing. Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato, hanno preso parte all’evento il top management del servizio aeronavale del Corpo e, per Piaggio Aero, l’Amministratore Delegato Ing. Josè Di Mase accompagnato dal Consigliere d’Amministrazione Avv.Alberto Galassi.

Il Piaggio P180 Avanti, appena entrato a far parte della flotta del Corpo Forestale dello Stato, è un velivolo pressurizzato bi-turbina, a tre superfici portanti, eliche spingenti, configurato ad “alta densità” in grado di trasportare fino a 7 passeggeri oltre a 2 piloti. Il gioiello di Piaggio Aero ha un’autonomia di oltre 1.700 miglia alla velocità di 395 kts (450 mph) ed è in grado di raggiungere i 41.000 ft di quota: prestazioni del tutto assimilabili a quelle dei velivoli turbogetto pur mantenendo costi operativi inferiori del 30% rispetto a quelli di un Jet. Il P180 dispone inoltre di una cabina di dimensioni molto ampie che, unita alla flessibilità nell’utilizzo ed alla molteplicità delle attrezzature installabili, consente di soddisfare le diverse esigenze del Corpo Forestale:

- Sorveglianza multifunzionale del territorio a mezzo di un sistema FLIR/TV Camera. Questo equipaggiamento innovativo renderà ancor più efficace l’attività di sorveglianza che il Corpo Forestale esercita sulla destinazione d’uso del territorio; la lotta agli incendi boschivi; il monitoraggio delle attività produttive; il censimento della flora e della fauna; il controllo dell’evoluzione morfologica del terreno e delle acque interne.

- Trasporto veloce di personale specializzato sull’intero territorio nazionale (ed in particolare tra le diverse basi elicotteristiche del Corpo Forestale): esigenza di primaria importanza per le necessità coordinamento tecnico durante le emergenze territoriali e gli eventi straordinari ed il trasporto di squadre specializzate, con relativo equipaggiamento, nei luoghi di intervento.

- Trasporto sanitario rapido di pazienti presso strutture ospedaliere specializzate, con possibilità di controllarne continuamente le condizioni durante il trasferimento e di effettuare efficaci interventi di primo soccorso.

Proprio per soddisfare quest’ultima esigenza Piaggio Aero Industries ha inteso contribuire alle meritorie attività del Corpo Forestale dello Stato donando il “Kit Ambulance” per il P180 Avanti. Una strumentazione che consente, con una rapida riconfigurazione, di rendere il velivolo in grado di effettuare trasporti sanitari d’emergenza divenendo così un’ efficiente unità di aerosoccorso.

L’Amministratore Delegato Ing. Josè Di Mase - nel consegnare le chiavi del nuovo velivolo al Capo del Corpo Forestale dello Stato Ing. Cesare Patrone, che ha ricambiato con il Crest del Corpo - ha espresso il suo vivo compiacimento per la collaborazione tra Piaggio Aero Industries ed il Corpo Forestale dello Stato: “Siamo orgogliosi di aver fornito uno dei nostri P 180 Avanti al Corpo Forestale dello Stato e siamo certi che il velivolo darà un importante contributo all’encomiabile attività svolta dal Corpo sia sul territorio nazionale, sia nell’ambito dei sempre più importanti impegni europei”.