Genova
Consegnato a Pratt & Whitney il primo kit turbina a bassa pressione prodotto nell'ambito del programma Joint Strike Fighter
Genova 3 ottobre 2005: Piaggio Aero Industries annuncia la consegna a Pratt & Whitney del primo kit turbina a bassa pressione (LPT) elemento costitutivo del sistema di propulsione del Joint Strike Fighter's (JSF) F135.
La componente consegnata da Piaggio Aero costituisce, in assoluto, il primo prodotto ultimato e consegnato da un’industria aerospaziale italiana nell’ambito del programma JSF che ha ora raggiunto la fase di sviluppo e realizzazione (SDD).
Nel settembre 2003, dopo un’accurata selezione, Piaggio Aero Industries è stata scelta da Pratt & Whitney quale patner per la fornitura dell’ F135 LPT case e l’odierna consegna è il risultato della proficua collaborazione realizzata negli ultimi due anni dalle due Aziende, che ha già consentito la produzione di tre prototipi utilizzati per i testaggi e le messe a punto dei parametri.
Il primo kit turbina a bassa pressione è stato consegnato a Pratt & Whitney dopo il superamento di un severo controllo di qualità e verrà impiegato sul secondo test engine del F135 in fase di realizzazione presso gli stabilimenti P&W di Middletown (Conneticut U.S.A.) la cui consegna è prevista ad inizio 2006; il primo volo del nuovo velivolo JSF CTOL è previsto per agosto dello stesso anno.
Piaggio Aero produrrà nei prossimi mesi 20 kit turbina a bassa pressione utilizzati nella fase SDD del programma mentre è prevista la consegna di oltre 3.000 LTP cases nella fase di produzione del velivolo.
Piaggio Aero Industries è stata inoltre selezionata da Pratt & Whitney, nel novembre 2004, come produttore di alloggiamenti, cuscinetti e strutture di supporto impiegati nelle produzioni realizzate presso gli stabilimenti P&W di North Berwick, (Maine – U.S.A.) .
Queste componenti, la cui consegna inizierà a partire dal 2006, verranno realizzate in leghe di nichel e titanio, materiali che richiedono l’impiego di macchinari industriali tecnologicamente avanzati e di altissima precisione.
La componente consegnata da Piaggio Aero costituisce, in assoluto, il primo prodotto ultimato e consegnato da un’industria aerospaziale italiana nell’ambito del programma JSF che ha ora raggiunto la fase di sviluppo e realizzazione (SDD).
Nel settembre 2003, dopo un’accurata selezione, Piaggio Aero Industries è stata scelta da Pratt & Whitney quale patner per la fornitura dell’ F135 LPT case e l’odierna consegna è il risultato della proficua collaborazione realizzata negli ultimi due anni dalle due Aziende, che ha già consentito la produzione di tre prototipi utilizzati per i testaggi e le messe a punto dei parametri.
Il primo kit turbina a bassa pressione è stato consegnato a Pratt & Whitney dopo il superamento di un severo controllo di qualità e verrà impiegato sul secondo test engine del F135 in fase di realizzazione presso gli stabilimenti P&W di Middletown (Conneticut U.S.A.) la cui consegna è prevista ad inizio 2006; il primo volo del nuovo velivolo JSF CTOL è previsto per agosto dello stesso anno.
Piaggio Aero produrrà nei prossimi mesi 20 kit turbina a bassa pressione utilizzati nella fase SDD del programma mentre è prevista la consegna di oltre 3.000 LTP cases nella fase di produzione del velivolo.
Piaggio Aero Industries è stata inoltre selezionata da Pratt & Whitney, nel novembre 2004, come produttore di alloggiamenti, cuscinetti e strutture di supporto impiegati nelle produzioni realizzate presso gli stabilimenti P&W di North Berwick, (Maine – U.S.A.) .
Queste componenti, la cui consegna inizierà a partire dal 2006, verranno realizzate in leghe di nichel e titanio, materiali che richiedono l’impiego di macchinari industriali tecnologicamente avanzati e di altissima precisione.