Modena
Piaggio Aero supporta la lotta alle malattie rare del polmone

In molti campi la rarità è un pregio: in medicina la rarità di una malattia significa invece di solito difficoltà nella diagnosi, mancanza di un assistenza dedicata e scarse possibilità terapeutiche.
Le malattie rare del polmone colpiscono una parte non trascurabile della popolazione. Spesso sono mortali e frequentemente colpiscono giovani adulti: i farmaci efficaci sono pochissimi.
Per questi motivi, negli ultimi anni un’attenzione crescente è stata destinata a questi pazienti, ma le risorse cliniche e di ricerca non sono ancora adeguate alle loro necessità.

Piaggio Aero ha aderito alla richiesta del centro interdipardimentale delle malattie rare del polmone dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia di supportare il convegno nazionale sulle malattie rare del polmone i cui lavori si terranno a Modena il 20 e 21 aprile prossimi.

Questo convegno vuole aprire nuove strade nella gestione delle malattie rare polmonari, partendo dall’esperienza multidisciplinare del Policlinico Universitario di Modena, che riunisce e coordina gli sforzi di diverse professionalità per fornire una assist clinica adeguata a sviluppare un innovativa linea di ricerca.

Al convegno prenderà parte il Professor Robert Huber premio Nobel per la chimica nel 1998 insieme ai più importanti specialisti delle discipline pneumologiche di tutto il mondo.

L’iniziativa è aperta a tutti i professionisti sanitari, ai pazienti, ai loro famigliari e a chiunque crede che raro non significa irrilevante.

Segreteria Organizzativa:
Dott.ssa Katia Baldaccini
059-4222198
baldaccini.katia@unimore.it


Scarica il programma del convegno