Ginevra
Piaggio Aero consegna Il secondo P.180 Avanti II Airambulance al Soccorso Aero della Polonia

Ginevra, 21 maggio 2007: Piaggio Aero annuncia la consegna di un secondo P.180 Avanti II Airambulance al “Lotnicze Pogotowie Ratunkowe” (LPR), l’unità di Soccorso Aero d’emergenza della Polonia.

II P.180 Avanti II è risultato il velivolo prescelto a conclusione di una gara pubblica deliberata nel novembre 2006, bandita per incrementare di una ulteriore unità operativa il soccorso aereo polacco. L’Avanti II è stato nuovamente selezionato dopo un approfondito processo di valutazione che ha preso in esame le performance del velivolo testate ormai in 3 anni di operazioni sanitarie effettuate con la prima unità P.180 Aerambulance acquisita dall’LPR nel 2004 e valutando le incrementate capacità operative, le migliorate performance e l’efficienza operativa del nuovo Avanti II impiegato in missioni di trasporto sanitario d’emergenza ed allestito con i più moderni strumenti di pronto soccorso sanitario fornite da Lifeport INC società statunitense leader nel mercato.

Lotnicze Pogotowie Ratunkowe ha effettuato dettagliati studi sulla operatività di differenti velivoli light Jet e Turbo Prop ed ha nuovamente scelto il P.180 verificandone l’ineguagliata efficienza, e duttilità operativa. La straordinaria sezione della cabina dell’Avanti II, in assoluto la più ampia del segmento, garantisce un ampio spazio per le operazioni sanitarie e per l’imbarco dei pazienti. La perfetta pressurizzazione e la estrema silenziosità del velivolo Piaggio Aero hanno rappresentato ulteriori elementi qualificanti nella scelta operata dall’Ente Governativo polacco. 

L’ Avanti II Airambulance è stato progettato per un rapido e semplice sistema di imbarco di pazienti e consente un ampia gamma di prestazioni sanitarie d’emergenza eseguibili a bordo. Il velivolo è inoltre equipaggiato con sistemi di trasporto organi ed una sofisticata incubatrice d’emergenza .

Il P.180 Avanti II inoltre grazie ad il sistema avionico interamente digitale e di ultima generazione Pro Line 21 - il più avanzato oggi disponibile sul mercato - garantisce ai piloti dell’unità Airambulance i massimi livelli di sicurezza, affidabilità ed efficienza operativa.