Le Bourget
La 'Ferrari dei cieli' vola in Medio Oriente: Piaggio Aero e Saraya Aviation firmano contratto per 6 P.180 Avanti II

Le Bourget (Parigi) 18 giugno 2007: Piaggio Aero Industries annuncia oggi la firma di un contratto di vendita di 6 velivoli P.180 Avanti II a Saraya Aviation società giordana operante nell’area del MENA (Middle East e Norther Africa).

Il contratto è stato siglato nel corso del Paris Air Show,il più importante salone aeronautico europeo. Si tratta della prima importante commessa per Piaggio Aereo proveniente da paesi del Middle East, un mercato con enormi potenzialità per il velivolo P.180 Avanti II. Saraya Aviaton è un operatore di servizi charter e Vip aerotaxi parte del gruppo saraya holdings con sedi in Giordania ed Emirati Arabi Uniti. Il valore della commessa ad oltre 35 milioni di euro.

Saraya Aviation ha scelto i 6 P180 Avanti II selezionando i velivoli Piaggio Aero tra gli executive dello stesso segmento, riscontrandone le superiori performance, l’assoluta affidabilità e l’ineguagliata economicità d’esercizio abbinati al lussuoso comfort di bordo, caratteristica essenziale nei trasporti VIP, ed apprezzando le caratteristiche di stile e distintività dell’Avanti II .

“Siamo lieti che Saraya Aviation abbia scelto 6 P.180 Avanti II per impiegarli in servizi di business aviation VIP. Il Medio Oriente rappresenta un area dalle straordinarie potenzialità per Piaggio Aero e siamo orgogliosi di fornire ad uno dei primi operatori dell’area il più efficiente veloce e lussuoso turborporp per l’aviazioni d’affari,ambasciatore dello stile e dell’alta tecnologia made in Italy in tutto il mondo.”Ha dichiarato l’Ing. José Di Mase, Amministratore delegato di Piaggio Aero. “Abbiamo raggiunto uno straordinario successo in nord America ed Europa e siamo orgogliosi che il P.180 Avanti II abbia ottenuto questa prima importante affermazione anche in medio oriente.”

Marwan Atalla, Amministratore Delegato di Saraya Private Aviation ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare di aver selezionato il P.180 Avanti II di Piaggio Aero per la nostra flotta. La nostra decisione è maturata a seguito delle richieste provenienti dai nostri clienti ed azionisti e dopo un attenta analisi siamo certi che l’Avanti II è il velivolo in grado di garantirci elevatissimi standard operativi soddisfando appieno le nostre esigenze e le aspettative della nostra sofisticata clientela”.

Il P.180 Avanti II raggiunge la velocità e le prestazioni di un Jet mantenendo consumi di combustibile inferiori fino al 40%, e garantendo una elevata economicità operativa. L’Avanti II offre inoltre il lussuoso comfort di bordo grazie alla più silenziosa ed ampia cabina tra quelle dei velivoli dello stesso segmento, paragonabile solo a quella di aerei di classe e di costo molto superiore.

L’incrementato peso massimo al decollo (MTOW) pari 12,100 lbs consente all’Avanti II una straordinaria capacità d’impiego in tutte le missioni a medio raggio. L’introduzione dei nuovi propulsori (P&WC PT6A-66B) ha determinato l’incremento delle velocità massima (402 kts oltre 740 km/h), della velocità di salita e della duttilità operativa facendo dell’Avanti II il più avanzato veloce e performante tuboprop mai progettato e prodotto in grado di competere con successo nel segmento dei jet executive.

Il P180 Avanti II è equipaggiato con il sistema avionico completamente digitale di ultima generazione “Pro Line 21”, il più avanzato presente oggi sul mercato,che garantisce hai piloti la massima sicurezza,precisione ed affidabilità. L’Avanti II offre inoltre la più ampia cabina tra i velivoli della stessa classe che garantisce ai passeggeri un elevato e lussuoso comfort di bordo.

Editor’s Notes

Saraya Private Aviation
Saraya Private Aviation, è un operatore Charter e Aero taxi VIP con sedi in Giordania E dubai. La Società è una sussidiaria di Saraya Holdings gruppo di sviluppo ed investimenti immobiliari oprante nella MENA region (Middle East and Northern Africa) attiva anche nel settore del Turismo e del Business Travel.

Fondata nel 2005, Saraya Holdings è impegnata nella creazione e commercializzazione di top resort deluxe in nuove location turistiche.
Saraya Private Aviation, è stata costituita per offrire servizi busness and leasure flights su rotte a breve e medio raggio su qualunque destinazione del Medio Oriente, Nord Africa ed Europa.

I partner fondatori di Saraya Private Aviation sono: Saudi Oger, Arab Bank, Med Gulf, Dubai International Capital (DIC), MUBADALA and Near East Group.