Atlanta
Piaggio Aero vola in Cina: firmato uno storico accordo per i primi 3 velivoli P.180 Avanti II destinati alla Cina

Piaggio Aero ha annunciato la firma di un contratto per la vendita di 3 velivoli P.180 Avanti II, i primi destinati al mercato Cinese, per un valore di oltre 21 milioni di dollari.

Il primo P.180, in consegna a maggio 2008, sarà impiegato come unità di ricerca ed aerosoccorso dal Governo Cinese. Oltre che delle strumentazioni Air Ambulance l’Avanti II sarà dotabile di sistemi di sorveglianza e controllo “Flir TV Camera” al pari dei P.180 in forza alle istituzioni civili e militari italiane le cui flotte stanno testimoniando nel mondo l’efficienza operativa delle versioni multi-utility del velivolo Piaggio Aero. I successivi due aerei saranno assegnati in flotta a Beijing PanAm Aviation Academy, il primo centro cinese di addestramento al volo ad adottare gli avanzati standard Euro-Americani, che ha scelto il P.180 Avanti II come addestratore bi-motore high performance.

Il P.180 Avanti II ha superato i severi criteri selettivi adottati da Sino Europe Aircraft Limited, società cinese basata nel Regno Unito, che ha curato la valutazione dei velivoli prendendo in esame tutti gli aerei del segmento. Il P.180 si è dimostrato il miglior aereo della sua categoria per le capacità operative dimostrate in ogni tipo di missione  anche ad alti regimi di utilizzo, rispondendo alle diverse esigenze dei nuovi clienti cinesi in termini di performance tecniche, duttilità d’impiego, ampiezza della cabina e miglior  rapporto costo/prestazioni.

Li Zhi Yun, Executive Director di Sino Europe Aircraft Limited ha dichiarato “Abbiamo contattato i più grandi costruttori mondiali di velivoli per la business aviation effettuando valutazioni comparative per oltre un anno. Abbiamo scelto il velivolo Piaggio Aero per le sue caratteristiche tecniche e progettuali. Per gli impieghi operativi ai quali è destinato in Cina in P.180 Avanti II si è dimostrato in assoluto il velivolo ideale “

Il commento dell’Ingegner Piero Ferrari, Presidente di Piaggio Aero: “Dopo essersi affermata nei mercati Europeo e Nord Americano Piaggio Aero sta introducendo il proprio velivolo in nuove aree ad altissimo potenziale: già in Medio Oriente ora il nostro P.180 Avanti II vola anche in Cina. L’Asia non è soltanto un area di delocalizzazione produttiva ma rappresenta un importante mercato per i prodotti italiani d’eccellenza. Siamo perciò davvero lieti che il Governo Cinese e Beijing Panam International Aviation abbiano selezionato il P.180 Avanti II ed è un vanto che i primi 3 velivoli ad essere introdotti in Cina siano destinati ad Istituzioni governative così importanti e selettive. In Oriente si stanno aprendo importanti possibilità di business per i prodotti Piaggio Aero a riprova che la tecnologia Made in Italy di altissima qualità, nel settore aeronautico come in quello automobilistico, vince sui mercati di tutto il mondo".

Il mercato mondiale della business aviation, di cui si sono tratteggiate analisi e prospettive durante l’NBAA di Atlanta, continua ad annoverare Piaggio Aero tra i maggiori e più attivi protagonisti, come evidenziato da molti osservatori internazionali che hanno dato ampio risalto ai risultati dell’Industria aeronautica italiana. Il P 180 Avanti II, è certamente il più moderno e veloce turboprop oggi in produzione, più efficiente e performante di molti business jet. Le avanzatissime caratteristiche tecnologiche del velivolo Piaggio Aero unite all’inconfondibile stile Made in Italy ne stanno decretando uno straordinario successo in tutto il mondo.