Genova
Via libera per il nuovo stabilimento Piaggio Aero a Vilanova d'Albenga

Con delibera della Conferenza dei Servizi è giunto a positiva conclusione il complesso iter di approvazione di trasferimento del sito produttivo Piaggio Aero di Finale Ligure a Villanova d’Albenga (con successiva riqualificazione urbanistica dell’area Finalese) passaggio fondamentale che porterà in breve tempo alla realizzazione del nuovo stabilimento allo stato dell'arte dedicato alle produzioni motoristiche e di parti velivolistiche.

L'importanza dell'evento è stata commentata dal Presidente Piaggio Aero Ingegner Piero Ferrari: “Dopo 4 anni si è finalmente dato il via libera all’esecuzione del progetto di trasferimento che consentirà a Piaggio Aero di realizzare un nuovo stabilimento produttivo all’avanguardia a Villanova d’Albenga, restituendo al contempo l’area ora industriale di Finale Ligure alla vocazione turistica che le è propria.” Ha dichiarato l’Ing. Ferrari.

“L’approvazione del piano di delocalizzazione produttiva conferma il grande rilievo che il nuovo progetto Piaggio Aero assume nello sviluppo del territorio e siamo lieti che le Istituzioni locali insieme alle Organizzazioni de lavoratori, agli enti pubblici e privati interessati abbiano condiviso ed approvato questo progetto di sviluppo che consentirà all’azienda di crescere, rimanendo in Italia ed in Liguria. Si tratta di una delle più importanti iniziative industriali private intraprese negli ultimi anni.
Confidiamo, con il sostegno di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti, di giungere presto a dei risultati tangibili partendo proprio da una rapida esecuzione del progetto. Siamo ad un passaggio storico dal punto di vista territoriale ed industriale che porterà a due importanti risultati: una nuova Piaggio Aero più efficiente e produttiva, dotatata dell’infrastrutture necessarie ad esprimere il massimo potenziale della propria straordinaria forza lavoro capace di far crescere ancora il successo dei nostri prodotti unici ed una nuova Finale Ligure libera da fabbriche e pronta ad accogliere un turismo di qualità ed arricchita da nuove aree di pregio restituite alla disponibilità della cittadinanza. Una nuova Piaggio Aero, sempre più leader sul mercato ed una nuova Finale ancora più bella; risultati frutto, ancora una volta, delle meravigliose risorse imprenditoriali e territoriali del nostro Paese ”.

I capitali derivanti dall’operazione di riqualificazione urbanistica dell’area di Finale Ligure, secondo il progetto approvato da tutti gli enti territoriali competenti, verranno totalmente reinvestiti nel nuovo sito industriale Piaggio Aero di Villanova d’Albenga, un impianto produttivo all’avanguardia, dedicato alle produzioni motoristiche ed alle componenti velivolistiche oltre che sede della Direzione Tecnica.

Il nuovo stabilimento sarà di altissima qualità sia dal punto di vista tecnologico, sia sotto il profilo estetico: gli edifici, di grande livello architettonico-industriale, si integreranno perfettamente al paesaggio circostante. Nel nuovo complesso verranno trasferite tutte le attività industriali sui motori aeronautici: costruzione revisione e manutenzione - inclusa la nuova produzione e l’assemblaggio finale dei motori elicotteristici PW 206-207 coprodotti in partnership con Pratt&Whitney Canada in forza dell’accordo del 2006 - e i componenti dei velivoli P.180 Avanti II il cui successo sul mercato internazionale ha determinato l’imprescindibile esigenza di incrementare i ratei produttivi .

Vinta la sfida commerciale e tecnologica - il P180 Avanti II è il turboprop per l’aviazione d’affari di maggior successo nel mondo e Piaggio Aero vanta un portafoglio ordini di oltre 100 velivoli per un controvalore complessivo di più di 700 milioni di dollari - gli sforzi dell’azienda si stanno concentrando sulla crescita e l’ottimizzazione della capacità produttiva.