Genova
Piaggio Aero Industries consegna il primo P180 avanti II ad ENAV

Genova, 4 Marzo 2009 - Nella giornata di oggi è stato consegnato all’ENAV, presso l’Aeroporto di Ciampino, il primo dei due velivoli P180 Avanti II acquistato dall’Ente per garantire il controllo in volo delle radioassistenze di rotta ed aeroportuali (VOR, DME, ILS, ecc.), allo scopo di validarne la precisione delle indicazioni emesse e la rispondenza alle normative internazionali.
L’ENAV, che dispone di una propria flotta per questo compito, ha deciso di rinnovarla acquistando da Piaggio Aero Industries due nuovi velivoli P180 Avanti II (con l’opzione di un terzo) a seguito di una gara europea.

Il primo P180 Avanti II consegnato in data odierna consentirà ai piloti ENAV di acquisire la nuova abilitazione al volo rispetto agli attuali aeromobili in dotazione ed a garantire la necessaria familiarizzazione ai tecnici manutentori.
Questa fase di preparazione è necessaria affinché, quando a sarà consegnato il primo velivolo completamente allestito con le tecnologie di ultima generazione, NSM UNIFIS 3000, il velivolo possa essere immediatamente utilizzato per il completo servizio di radiomisure dei segnali radioelettrici emessi dalle varie apparecchiature per la navigazione aerea.

Il velivolo appena consegnato potrà essere utilizzato sin da subito, anche con questa prima versione, per condurre i controlli in volo per gli indicatori ottici di Planata.