Genova
Piaggio Aero Industries e Legambiente raggiungono l'accordo

Genova, 5 Marzo 2009: Piaggio Aero Industries, Legambiente, le Organizzazioni Sindacali ed il Comune di Finale Ligure hanno firmato, con la collaborazione della Regione Liguria, un accordo che definisce ed autorizza il processo di trasferimento dello stabilimento Piaggio Aero di Finale Ligure nella nuova sede di Villanova d’Albenga.

Tale accordo prevede la monitorizzazione delle opere di riqualificazione urbanistica dell’area di Finale Ligure la cui urbanizzazione seguirà criteri di ecocompatibilità e risparmio energetico.

L’accordo è il frutto di un confronto condotto a vari livelli con la collaborazione delle Istituzioni locali.

Al posto delle attuali aree industriali di 350 mila metri cubi verrà costruito un insediamento abitativo commerciale e turistico con una volumetria massima di 210 mila metri cubi, riducendo sensibilmente l'impatto del costruito sulla costa.

L’avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Piaggio Aero, si è dichiarato estremamente soddisfatto per il raggiungimento dell’accordo: “L’operazione è vitale per lo sviluppo dell’azienda e questo accordo è una vittoria del buon senso. Ora finalmente possiamo realizzare il nuovo stabilimento anche se lo scenario è cambiato, i costi per costruire i nuovi impianti sono cresciuti mentre il valore delle aree è diminuito e sarà necessario aumentare sensibilmente l'investimento. In questi anni abbiamo dimostrato che la buona capacità di produrre vince sul mercato internazionale anche quando le condizioni economiche diventano difficili.”
“Siamo comunque pronti alla realizzazione di questo progetto di sviluppo in cui l’azienda ed i suoi lavoratori credono molto”.