Geelong, Australia
Piaggio Aero partecipa ad Avalon 2011

Piaggio Aero sarà uno dei protagonisti di Avalon, Australian International Airshow and Aerospace & Defence Exhibition, la celebre rassegna biennale dell'aerospazio, aviazione e difesa, che rappresenta uno dei più importanti eventi del settore nell'intera regione Asia-Pacific. 

La manifestazione si terrà dall’1 al 6 Marzo, presso l'aeroporto di Avalon, nello stato australiano di Victoria. 

La partecipazione di Piaggio Aero ad Avalon e' parte della strategia dell'azienda per l'espansione su nuovi mercati. Il mercato australiano presenta grandi opportunita’, data la solidita' dell'economia dell'isola e le ampie distanze tra i centri abitati, che lo rendono uno dei territori con maggior domanda di velivoli di Business Aviation. 

Il P.180 Avanti II di Piaggio Aero ha ottenuto nei mesi scorsi la certificazione dalla Civil Aviation Safety Authority (CASA). 

Il P.180 è un velivolo ideale per la regione australiana grazie alla capacità di ridurre del 33% i costi operativi, grazie ai consumi inferiori del 40% rispetto alla maggior parte dei business jets e alle basse emissioni di carbonio. L’Avanti II vola a oltre 400 nodi di velocità a 41,000 piedi di quota di tangenza, ed è in grado di atterrare e decollare in piste anche semipreparate inferiori ai 1000 metri di lunghezza. Queste qualita’ consentono un’incredibile duttilità d’impiego indispensabile in regioni come l’Australia. 

Piaggio Aero ha già dimostrato in Australia le potenzialità della versione aeroambulanza - che insieme alla versione Radiomisure e Maritime Patrol compone la gamma special mission del velivolo. Il P.180 airambulance, infatti, e' stato impegnato nei mesi scorsi in una campagna di test con il Royal Flying Doctor Service of Australia, l’agenzia governativa dedita all'aerosoccorso e al trasporto sanitario attiva in Australia dal 1929, soggetto di fondamentale operativita' per tutti gli abitanti privi di accesso immediato ad un ospedale a causa delle distanze proibitive. 

Piaggio Aero Industries esporra’ il velivolo P.180 Avanti II nella sua versione Executive/VIP in collaborazione con Susi Air, compagnia aerea di voli charter e di linea basata a Pangandaran, Indonesia. 
La flotta di Susi Air vanta ad oggi 3 velivoli P.180 Avanti II, nel 2010 la compagnia ha firmato un’opzione per un ulteriore aereo; il primo P.180 era stato consegnato a Susi Air nel luglio 2009.
Susi Air opera i velivoli Piaggio Aero anche in configurazione aeroambulanza in Malesia, Indonesia e Singapore. 

Piaggio Aero Industries sarà presente ad Avalon allo stand EW – E 11; i visitatori potranno vedere da vicino il P180 Avanti II alla mostra statica (posizione TA – 14). 


Per informazioni visitare www.airshow.net.au/avalon2011 o contattare:
comunicazione@piaggioaero.it