Mosca, Russia
Piaggio Aero entra nel mercato russo: il P.180 Avanti II ottiene la certificazione russa

Piaggio Aero ha annunciato durante il Jet Expo 2011, fiera della Business Aviation in corso a Mosca, che il suo P.180 Avanti II ha ricevuto la certificazione di tipo e di prodotto dall’autorità dell’aviazione civile russa, Interstate Aviation Committee (IAC),

La certificazione di tipo IAC attesta che il design del velivolo è conforme alla normativa del Paese e può essere legalmente venduto, registrato e operato in tutta la Federazione Russa, il P.180 Avanti II ha ottenuto le certificazioni Europee (EASA) e amrcana (FAA) nel 2005. 

“ Siamo lieti di aver ottenuto la certificazione russa per il P.180 Avanti II nei tempi programmati, dopo la prima presentazione del nostro velivolo al mercato russo, avvenuta lo scorso anno. Siamo ormai pronti per la prima consegna nella Federazione Russa”, ha affermato l’avv. Alberto Galassi, amministratore delegato di Piaggio Aero. “Piaggio Aero è fortemente impegnata nella costruzione di velivoli allo stato dell’arte destinati al mercato globale; la Federazione Russa rappresenta un mercato ad elevato potenziale per il P.180 Avanti II, sia nella sua versione executive che nelle configurazioni special missions”. 

Il P.180 Avanti II si presenta al mercato russo come velivolo estremamente competitivo, forte delle sue straordinarie performance e impareggiabile comfort di cabina, che lo rendono il velivolo ideale per tutte le destinazioni a medio raggio. Con il P.180 Avanti II Piaggio Aero introduce agli operatori privati russi una concezione unica ed innovativa di stile ed efficienza frutto dell’alta tecnologia Made in Italy. 

Il P.180 Avanti II di Piaggio Aero è il più veloce e performante velivolo turboelica dell’aviazione di affari in grado di volare a oltre 745 km/h e ad oltre 12.500 metri di quota di tangenza. Caratteristiche che lo rendono il velivolo ideale per missioni di medio raggio essendo in grado di coprire, senza rifornimento, distanze di oltre 2700 kilometri rendendo raggiungibili tutte le principali destinazioni all’interno della Federazione Russa e da questa verso l’Europa. Il velivolo possiede la cabina più spaziosa in assoluto del segmento di riferimento ed ha consumi di combustibile inferiori del 40% rispetto a velivoli Jet di pari dimensioni, rispetto ai quali, a parità di prestazioni e distanza, ha costi di esercizio inferiori in media del 33%.

Oltre alle sue impressionanti performance, il P.180 Avanti II di Piaggio Aero è l'unico aeroplano al mondo a poter esibire con orgoglio sulla propria livrea il leggendario "Cavallino rampante" simbolo della Ferrari. La Scuderia di Maranello vola infatti con il P.180 Avanti II dal 2000.

La versatilità e l’affidabilità del P 180 Avanti II, unite a una tecnologia all'avanguardia, ne hanno fatto il velivolo ideale per missioni delicate come le Radio Misure e il trasporto sanitario.

Il P180 Avanti II è dotato di una cabina estremamente spaziosa e confortevole, la più ampia tra i business aircraft turboprop e i business jet concorrenti, comparabile soltanto a quelle dei velivoli di classe superiore. 
L'ampia sezione della cabina, alta 1,75, consente l’installazione di strumentazioni e permette ai passeggeri di muoversi liberamente all’interno del velivolo, per questo il P.180 rappresenta la piattaforma ideale per voli executive e missioni speciali.