Las Vegas, Nevada
Il P.180 Avanti II ottiene la certificazione Cinese

Il velivolo Piaggio Aero P.180 Avanti II ha ricevuto la certificazione di tipo dall’Autorità dell’Aviazione Civile Cinese, China Civil Aviation Authority (CAAC). 

La certificazione CAAC conferma che il design del velivolo Piaggio Aero, che aveva già precedentemente ottenuto le certificazioni EASA e FAA, è conforme alla normativa del Paese ed ora il P.180 avanti II può essere legalmente venduto, registrato e operato in tutta la Repubblica Popolare Cinese e in Hong Kong. 

L’iter certificativo cinese è cominciato nel 2010 e ha coinvolto un gruppo di lavoro formato da esperti del China Civil Aviation Authority e dal team Piaggio Aero dedicato all’attività di certificazione. 

"Siamo davvero soddisfatti di aver ottenuto nei tempi programmati la certificazione del P.180 Avanti II da parte delle autorità Cinesi: questo traguardo rende possibile l’introduzione del P.180 Avanti II in uno dei mercati più promettenti del mondo”, ha affermato l’ingenger Piero Ferrari, Presidente di Piaggio Aero. 
“Piaggio Aero è fortemente impegnata nella realizzazione di prodotti di qualità destinati al mercato globale. La Cina rappresenta un mercato a elevato potenziale per il P.180 Avanti II, dato che la domanda di trasporto aereo è cresciuta rapidamente negli ultimi dieci anni”, ha aggiunto Piero Ferrari. “ Il P.180 Avanti II, grazie ai bassi costi operativi, possiede un vantaggio competitivo esclusivo rispetto alla concorrenza e rappresenta la piattaforma ideale sia per voli executive sia per la molteplicità di missioni speciali nelle quali può essere impiegato, specie in un Paese a grande sviluppo come la Cina. Siamo orgogliosi di entrare a far parte di questa economia in forte crescita”, ha concluso il Presidente di Piaggio Aero. 

Con il P.180 Avanti II Piaggio Aero presenta agli operatori cinesi una concezione unica e innovativa di stile ed efficienza frutto dell’alta tecnologia Made in Italy applicata ad un velivolo. 

Il P.180 Avanti II di Piaggio Aero è il più veloce e performante aereo turboelica mai progettato e costruito, in grado di volare a oltre 745 km/h e a oltre 12.500 metri di quota di tangenza. 

Per questo il P.180 è il velivolo ideale per missioni di medio raggio essendo in grado di coprire, senza rifornimento, distanze di oltre 2700 km. L’Avanti II vanta, inoltre, la cabina più spaziosa del segmento di riferimento ed ineguagliata economia operativa grazie a consumi di combustibile inferiori del 40% rispetto a velivoli Jet di pari dimensioni, rispetto ai quali, a parità di prestazioni e distanza, ha costi di esercizio inferiori in media del 33%. 

Oltre alle sue impressionanti performance, il P.180 Avanti II di Piaggio Aero è l'unico aeroplano al mondo che esibisce con orgoglio sulla propria livrea il leggendario "Cavallino rampante" simbolo della Ferrari. La Scuderia di Maranello vola infatti con il P.180 Avanti II dal 2000. 

“Piaggio Aero ha lavorato a stretto contatto con il CAAC e siamo davvero soddisfatti di aver ottenuto nei tempi previsti la certificazione del P.180 Avanti II da parte delle autorità Cinesi”, ha commentato l’Ingegner Eligio Trombetta, Direttore Generale di Piaggio Aero. “Dopo la certificazione Russa e Brasiliana ricevute nel 2011, e quella Indiana acquisita 2 anni fa, la certificazione di tipo Cinese permette a Piaggio Aero di continuare la propria espansione nei Paesi BRIC”, ha concluso il Direttore Generale.