Genova, Italia
Piaggio Aero conquista il mercato russo: contratti con JSC Flight Inspections and Systems per un totale di 6 P.180 Avanti II

Piaggio Aero annuncia oggi la firma di due contratti per la vendita di un totale di 6 velivoli P.180 Avanti II “Flight Inspections” (Radiomisure e calibrazioni) a JSC Flight Inspections and Systems, società russa concessionaria dei servizi di radio misurazione e calibrazione degli strumenti del traffico aereo per conto dell’ente di controllo della Federazione Russa.

Il primo velivolo è già stato consegnato a JSC Flight Inspection and Systems, primo cliente russo per Piaggio Aero. Il P.180 Avanti II ha appena ottenuto la certificazione da parte dell’IAC (Interstate Aviation Commitee) l’ente russo per l’aviazione civile. 
La certificazione ottenuta a settembre 2011, nei tempi previsti, consente ora la registrazione dei velivoli Piaggio Aero nella Federazione Russa ed è stato elemento essenziale per la firma dei primi 6 contratti di vendita.

L’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Piaggio Aero ha dichiarato “ La vendita di una prima flotta di 6 velivoli P.180 Avanti II nella Federazione Russa a pochissime settimane dall’ottenimento della certificazione per il nostro aereo, è per noi motivo di grandissima soddisfazione. 

Siamo entusiasti di entrare in questo enorme mercato dalle altissime potenzialità. 
Il fatto che i primi P.180 Avanti II a volare nei cieli Russi siano destinati ad operazioni di radio misurazione e calibrazione ci conferma che il nostro velivolo, oltre che il più efficiente e confortevole aereo executive per l’aviazione d’affari, è piattaforma di straordinaria efficienza e duttilità d’impiego nelle sue configurazioni special mission. 

La partnership con JSC Flight Inspections and Systems oltre a segnare il nostro ingresso in questo fondamentale mercato con una flotta di ben 6 aerei, di cui uno immediatamente consegnato, concretizza una alleanza di lungo periodo con la società scelta dal Governo Russo per i servizi di validazione e calibrazione degli strumenti di controllo del traffico aereo su tutto il territorio nazionale; un’ attività essenziale per lo sviluppo strategico dell’aviazione civile in Russia.”

JSC Flight Inspection and Systems effettua un sevizio fondamentale per la sicurezza e la regolarità della navigazione aerea garantendo il controllo in volo delle radioassistenze di rotta ed aeroportuali (VOR, DME, ILS, ecc.), su tutti gli aeroporti civili russi, allo scopo di validare la precisione delle indicazioni emesse e la rispondenza alle normative nazionali ed internazionali. 

Per questo compito la società russa ha deciso l’acquisto di una propria flotta di velivoli P.180 Avanti II “Flight Inspection” al termine di un approfondito processo di valutazione tra tutti i velivoli impiegabili in questo tipo di missioni. Il velivolo Piaggio Aero è stato scelto per la dimostrata efficienza operativa combinata all’economicità di esercizio ed alla capacità di integrare sistemi di calibrazione allo stato dell’arte grazie ai quali il P180 Avanti II “Flight Inspections” è in grado di effettuare il controllo in volo di tutte le procedure e le assistenze radio, radar e visive installate sul territorio della Federazione Russa.

Il velivolo biturboelica P 180 Avanti II ha un’autonomia 1470 nm (2700 km) IFR per un’ endurance di 4,5 ore, raggiunge la velocità massima di 402 kts (745 km/h) un rateo di salita di 844 metri al minuto ed una quota di tangenza di 41.000 ft (12.500 metri). 

Performance simili a quelle di un Jet ma consumi di carburante inferiori del 40%, con conseguente economicità operativa e ridotte emissioni di CO2 nell’ atmosfera. Il velivolo, inoltre, è certificato per procedure di atterraggio ripido, capacità essenziale nelle missioni di radio misurazione e calibrazione dei sistemi di controllo aeroportuale.

Il P.180 Avanti II “Flight Inspection” è in grado di garantire misurazione e controllo delle seguenti capacità operative di sistema:

RADIOASSISTENZE 

ILS: Instrumental Landing System - procedure automatiche di atterraggio in qualunque condizione ambientale (infrastrutturale e metrologica)
VOR: Vhf Omnidirectional Radiorange - Sistemi di radionavigazione
MLS, DME-P: Microwave Landing System - Sistema di atterraggio guidato a bassa frequenza
VDF: Vhf Direction Finder - rilevatore direzionale di sorgente radio
COM UHF e UF: Sistemi di comunicazione radio
PAPI: Precision Approach Pat Indicator - Sistema di segnalazione luminosa di atterraggio
Luci aeroportuali, Radar di superficie ,Sistemi di GNSS nelle sue varie espressioni, Monitoraggio interferenze radio, Monitoraggio qualità di segnale.