Singapore
Piaggio Aero decolla verso il mercato cinese: firma contratto per due P.180 Avanti II a CAEA Aviation, nuovo agente esclusivo per la Cina

Piaggio Aero ha annunciato oggi al termine del Singapore Air Show 2012, la firma di due contratti per la vendita di 2 velivoli P.180 Avanti II a CAEA Beijing Aviation Investment Co.Ltd., il primo cliente ed operatore Cinese del velivolo italiano. I P.180 Avanti II Executive saranno consegnati a luglio 2012 e potranno essere immediatamente operati in virtù della certificazione ottenuta dal velivolo Piaggio Aero da parte dell’Ente per l’aviazione civile cinese (CAAC) che ne consente ora la registrazione nella Repubblica popolare Cinese, in Hong Kong e Macao.

CAEA Aviation diviene inoltre agente esclusivo per il velivolo Piaggio Aero nella Cina continentale; CAEA Aviation è parte di un importante gruppo industriale diffuso in tutta la nazione con molteplici business nella chimica, trasporti e nel settore aeronautico.

“Questo accordo con CAEA Aviation costituisce un importantissimo passaggio per l’espansione di Piaggio Aero in Oriente e particolarmente in Cina, dove è attesa una fortissima crescita dell’aviazione d’affari in parallelo alla graduale apertura degli spazi aerei”, ha dichiarato l’Avv. Alberto Galassi Amministratore Delegato di Piaggio Aero; “E’una grande soddisfazione poter esportare un prodotto dell’alta tecnologia combinata allo stile Made in Italy su uno dei più grandi e concorrenziali mercati del mondo. Queste vendite e la partnership con CAEA Aviation, oltre a segnare il nostro ingresso in un paese essenziale per la nostra crescita commerciale, concretizzano una alleanza per lo sviluppo strategico di Piaggio Aero nel Far East. Il P.180 Avanti II si propone anche sul mercato Cinese come il più performante efficiente ed elegante velivolo d’affari del suo segmento.”

Alla firma dell’accordo il Chairman di CAEA Aviation Mr. Wang Long ha commentato: ”Il P.180 Avanti II è certamente il più innovativo velivolo executive nel segmento mid size. Un prodotto unico assente dal mercato cinese fino ad oggi e che siamo certi avrà grande successo nel nostro Paese. Credo inoltre che il velivolo Piaggio Aero con la sua concezione di stile abbinato ad elevate performance, comfort e bassi costi operativi, possa dare un grande contributo allo sviluppo della Business Aviation in Cina ed i nostri esperti ne prevedono una rapida diffusione. CAEA Aviation, attraverso il proprio network commerciale, finanziario ed assicurativo presente in tutta la nazione, sarà un punto di riferimento essenziale per la business aviation cinese; siamo onorati di rappresentare un brand del Made in Italy come Piaggio Aero oltre che di essere i primi operatori del P.180 Avanti II in Cina ”.

Il mercato dell’aviazione d’affari cinese conta oggi 116 aerei privati di cui più di 60 registrati negli ultimi 5 anni con una crescita di oltre il 60% negli ultimi due anni. Nel medio termine è prevista una crescita esponenziale del valore del mercato della Business Aviation in Cina, il quale arriverà a valere. (il valore del mercato della Business Aviation in Cina è previsto in crescita esponenziale e si stima arriverà a valere) oltre 5 triliardi di dollari grazie alla progressiva crescita delle flotte, alla liberalizzazione degli spazi aerei e alla concretizzazione degli investimenti in infrastrutture già pianificati dal Governo Cinese.
In questo promettente scenario Piaggio Aero arriva sul mercato cinese insieme ad un partner forte di una rete già presente sul territorio ed in grado di promuovere, supportare e costruire il successo commerciale in Cina dell’unico velivolo italiano per la business aviation. Si tratta di un ulteriore passaggio fondamentale per la crescita di Piaggio Aero che negli ultimi due anni ha ricevuto i primi ordini da tutte le nazioni del BRIC: Brasile, Russia, India ed ora Cina, nuovi mercati sui quali si è concentrata l’azione dell’azienda italiana in considerazione delle flessioni dei mercati tradizionali come Nord America ed Europa.


Il P 180 Avanti II ha un’autonomia 1470 nm (2700 km) in grado di coprire tutte le rotte a medio raggio raggiungendo la velocità massima di 402 kts (745 km/h) con un rateo di salita di 844 metri al minuto ed una quota di tangenza di 41.000 ft (12.500 metri). Performance simili a quelle di un Jet ma consumi di carburante inferiori del 40%, con conseguente economicità operativa e ridotte emissioni di CO2 nell’ atmosfera.