Genova
Ancora più Avanti: il velivolo Piaggio Aero ottiene la certificazione EASA

Piaggio Aero Industries S.p.A., l ’ unico costruttore italiano di velivoli per la Business Aviation, annuncia oggi il completamento della certificazione EASA (European Aviation Safety Agency) per il serbatoio ausiliario installabile sui velivoli P.180 Avanti II ed Avanti EVO.

L’  “ extended range ” garantito dal serbatoio ausiliario rende i velivoli Piaggio Aero in grado di volare per una distanza pari a 3.185 Km (1,720+ Nm) migliorando del 17% la precedente prestazione .
 
Con il P.180 Avanti II “Extended Range” ed il nuovo Avanti EVO è possibile ora volare non stop da Milano a Reykjavik e Samara, da Abu Dhabi a Istanbul e Chennai, da Pechino a Hainan e Hanoi, da Miami a Phoenix e Quito,da Los Angeles a Cancun e Detroit.

La fuel capacity dell’ iconico velivolo a tre superfici portanti cresce da 2,826 lb 3,226 lb di carburante - il serbatoio ausiliario non richiede modifiche strutturali al velivolo e sostituisce solamente parte del armadio della toilette.  

Il serbatoio ausiliario è installabile in opzione sia su P.180 Avanti II che su Avanti EVO, la nuova versione del più veloce velivolo turboelica al mondo, presentata il mese scorso all’ European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE) .

Oltre al già certificato “ Extended Range ” il nuovo Avanti EVO è caratterizzato dai numerosi miglioramenti parte del performance package che include : nuove ed innovative winglets , nuovo design per le nacelles , e la nuova ala anteriore dotata di wing tip .
 
Modifiche incrementano le performance in salita e riducono ulteriormente i consumi di combustibile del 3%, per quello che è già di gran lunga il più efficiente velivolo della sua categoria, con consumi inferiori fino al 40% rispetto a suoi competitors Jet. Avanti EVO installa inoltre le nuova elica penta pala a scimitarra che insieme alle modifiche aerodinamiche, ha permesso una riduzione del rumore esterno pari 68% , - 5 dB(A). Un ulteriore benefico non soltanto all’esterno ma anche all’interno del velivolo: la più silenziosa cabina di Avanti EVO - l’unica con full stand up per velivoli di questa categoria (grazie ad una altezza di 1,75 m) – incrementa la sua silenziosità del 20% .

Ridisegnati per maggior comfort ed eleganza anche le poltrone del velivolo sviluppate da Iacobucci HF, e rivestite nell’eleganza dei pellami Poltrona Frau . 

Rinnovato completamente anche il sistema di climatizzazione e aria condizionata e l’illuminazione di cabina regolabile a controllo individuale dei passeggeri.

Il nuovo Avanti EVO installa un nuovo carrello dotato di anti-skid braking, steering digitale , e luci al LED oltre che modifiche al design che migliorano le prestazioni e riducono intervalli e costi di manutenzione.

“ La certificazione del serbatoio ausiliario per la versione “ extended range ” è un importante traguardo raggiunto nel percorso di continuo miglioramento e ammodernamento del nostro velivolo . Piaggio Aero investe senza soluzione di continuità in ricerca e sviluppo per rendere l ’ Avanti sempre più in grado di rispondere a tutte le aspettative dei nostri clienti. ” ha dichiarato Carlo Logli, Amministratore Delegato di Piaggio Aero. 

“Oggi abbiamo raggiunto anche il primo degli obbiettivi certificativi per il nostro nuovo Avanti EVO la cui certificazione completa si concluderà nei prossimi mesi.
 
L’Avanti è sempre più in grado di soddisfare le esigenze del mercato mondiale dell ’ aviazione d’affari : il non-stop range di oltre 3.185 Km dà ad un velivolo di questa categoria una operatività straordinaria consentendo agli operatori di raggiungere destinazioni oltre il medio raggio con performance ineguagliate e in un imparagonabile livello di comfort ”.

I primi 2 P.180 Avanti II con serbatoio ausiliario saranno consegnati a Pechino nelle prossime settimane a Sparkle Roll General Aviation Ltd (a subsidiary of Sparkle Roll Holdings Limited) i primi al mondo ad operare l ’ " Extended Range " Avanti.